Gamberorosso.it di 8 nov 2024

La guerra dei grassi | quando la margarina venne colorata di rosa per salvare il burro

Bello, buono, bistrattato per anni per poi tornare alla ribalta, amato dai pasticceri e condannato (ingiustamente) dai salutisti: il burro è storia, cultura pastorale, base per creare tantissime ricette. Antico e per moltissimi anni senza rivali. Poi è arrivata la margarina. Era il 1869 e il chimico francese Hippolyte Mège-Mouriès, grazie al premio offerto da Luigi Napoleone III, brevettava una crema spalmabile a base di grasso di manzo e oli vegetali, da vendere a basso costo. Un’invenzione che fece tremare i casari, al punto che molti stati dovettero mettere dei vincoli: per esempio, imponendo di aggiungere il colore rosa per differenziarla dal burro.La nascita della margarinaFacciamo qualche passo indietro: quel prodotto cremoso ed economico si chiamava oleomargarina, dal greco margarites, perla, per via della sua lucentezza.
La guerra dei grassi |  quando la margarina venne colorata di rosa per salvare il burro

Gamberorosso.it - La guerra dei grassi: quando la margarina venne colorata di rosa per salvare il burro

Leggi l'articolo completo su Gamberorosso.it
  • La storia sociale del burro
  • Il pane della guerra non è facile
  • La guerra dei grassi: quando la margarina venne colorata di rosa per salvare il burro - Eleanor Roosevelt la amava spalmata sul pane, durante la Grande Depressione aiutò a sfamare intere famiglie, ma i produttori di burro la odiavano ... (gamberorosso.it)
  • Grassi idrogenati e margarina - Si definisce margarina (dal greco margaron = perla) una miscela di grassi alimentari di origine animale (sego bovino, oli di pesci ecc.) e vegetale (oli di colza, di soia, di girasole ecc.) ... (skuola.net)
Video guerra dei
Video guerra dei