Lanazione.it di 8 nov 2024

La stagione più amara delle olive Produzione di olio ai minimi storici | Penalizzati da parassiti e piogge

Val di Magra, 8 novembre 2024 - Il lavoro per i frantoi del territorio non manca, ma il bilancio della stagione in corso (specialmente per i produttori d’olio) non può certo definirsi quello atteso. A pesare sulla carenza di olive in provincia sono al momento una molteplicità di fattori che messe insieme hanno determinato sia la caduta precoce dei frutti dall’albero che in alcuni casi, risultati decisamente al di sotto delle aspettative. “Siamo gli unici a dover attraversare una stagione così sfortunata – spiega Luigi Ambrosini, presidente dell’associazione Frantoiani di Confartigianato e titolare del frantoio dei fratelli Ambrosini - dobbiamo fare i conti con la presenza della mosca dell’olivo, la cecidomia, parassita che da alcuni anni ha intaccato la nostra zona che non ha ancora abbandonato la Val di Magra, mentre sia nel Levante Ligure e in Versilia si possano già riscontrare gli effetti positivi della sua dipartita.
La stagione più amara delle olive  Produzione di olio ai minimi storici |  Penalizzati da parassiti e piogge

Lanazione.it - La stagione più amara delle olive. Produzione di olio ai minimi storici: “Penalizzati da parassiti e piogge”

Leggi l'articolo completo su Lanazione.it
  • La stagione più amara delle olive. Produzione di olio ai minimi storici: “Penalizzati da parassiti e piogge”
  • Catania-Monopoli, ex: Mattia Vitale, il ritorno del ''2004'' al ''Massimino''
  • Oleuropeina e l’amaro dà gusto al benessere
  • Olive, annata amara: raccolta dimezzata. «Ma la qualità è ottima»
  • «Recuperiamo l’amaro nella cucina italiana»: da Davide Di Fabio musica per le nostre orecchie
  • La preoccupante crisi dell’olio nel Nord Italia
  • stagione piu amara oliveLa stagione più amara delle olive. Produzione di olio ai minimi storici: “Penalizzati da parassiti e piogge” - Val di Magra colpita dalla presenza della cecidomia e dal forte maltempo delle scorse settimane. “Questa situazione porta a un aumento del prezzo”. I clienti continuano a scegliere il prodotto locale ... (lanazione.it)
  • stagione piu amara oliveTante olive, poco olio. Il clima stravolge i raccolti e incide sul prezzo finale: "Ma la qualità è eccellente" - La fotografia dell’annata 2024 tracciata dalle aziende di Montemurlo. Prezzi tra 17 e 19 euro. Gli agricoltori: "Ottimi produzione e sapore, la resa però è tra le più basse". (msn.com)
  • stagione piu amara olivePer l’olio sarà un’ottima annata: "Tante olive, ma resa più bassa" - Soddisfazione tra i produttori cesenati dopo le difficoltà dell’anno scorso a causa dell’alluvione "Il clima ci ha aiutato, le alte temperature hanno reso la vita più difficile alla mosca dell’olivo". (ilrestodelcarlino.it)
Video stagione più
Video stagione più