Leonida di Taranto la maestria dell’epigramma Traduzione di Antonio Devicienti

La nascita di Leonida si colloca intorno al 315 a.C. Dopo che Taranto fu conquistata dai Romani (272 a. C.) probabilmente il poeta andò vagando tra varie località della Grecia e dell’Asia; è anche probabile che morì in tarda età senza mai rivedere Taranto. Poeta essenzialmente epigrammatico, i suoi testi sono giunti a noi grazie all’Antologia Palatina (silloge di epigrammi attribuiti a una cinquantina di poeti greci e compilata a Bisanzio nel X secolo d. C.).L’epigramma è un breve componimento di carattere dedicatorio, encomiastico e, spesso, funerario (ma non mancano epigrammi erotici), caratterizzato da arguzia ed efficacia espressiva. L’epigramma di Leonida tarantino si contraddistingue per la maestria con cui vengono impiegate le figure retoriche e di suono e per la scelta tematica: si va, infatti, dall’autobiografismo (il poeta parla di sé come uomo privo di mezzi e costretto a spostarsi di terra in terra) alla rappresentazione di umili persone d’estrazione popolare, alla descrizione paesaggistica.
Leonida di Taranto la maestria dell’epigramma Traduzione di Antonio Devicienti

Ilfattoquotidiano.it - Leonida di Taranto, la maestria dell’epigramma (Traduzione di Antonio Devicienti)

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Taranto, in quattro picchiano un uomo in pieno centro: il video dell'aggressione finisce sui social - TARANTO - Una vera e propria spedizione punitiva ai danni di un uomo in pieno centro a Taranto: come mostrano le immagini diffuse sui social dalla pagina Facebook Taranto è lui, un uomo è stato ... (lagazzettadelmezzogiorno.it)
  • Taranto svegliata da una scossa di terremoto - La città di Taranto ed i comuni della provincia sono stati svegliati questa notte da delle scosse di terremoto di magnitudo 2.2 che sono state registrata alle 4:14 nel Golfo di Taranto, davanti alle ... (ilcorrieredelgiorno.it)
  • Taranto. Arrestati avvocato e maresciallo Gdf per tentata estorsione - Operazione della Squadra Mobile di Taranto dopo i ripetuti incendi e danneggiamenti subiti dal fruttivendolo del Borgo di Taranto preso di mira dal maresciallo Stabile da anni. Proprio grazie alle ... (ilcorrieredelgiorno.it)
Video Leonida Taranto