Lapresse.it di 8 nov 2024

M5S il rapporto del confronto deliberativo | proposte per rivedere il ruolo del Garante

rivedere i poteri del Garante, ad esempio eliminando il riferimento statutario all’insindacabilità del suo giudizio e attribuendo alla carica di Garante un ruolo esclusivamente onorifico, modificare le modalità di nomina rendendo il mandato a tempo determinato e prevedere un numero massimo di mandati consecutivi al pari degli altri ruoli interni fino a eliminare la figura del Garante con con diverse varianti che possono essere non riassegnare le sue funzioni a nessun altro soggetto; riassegnare le sue funzioni al Comitato di Garanzia; riassegnare le sue funzioni a un organo collegiale democraticamente eletto e con un mandato a tempo determinato. Sono alcune delle opzioni che emergono dal confronto deliberativo del processo costituente del Movimento 5 Stelle.Per quanto riguarda la figura del presidente, la proposta è di ridefinire requisiti e criteri di compatibilità della candidatura, con diverse varianti come introdurre come requisito per la candidatura la comprovata assenza di iscrizioni ad altri partiti politici nei 10 anni precedenti; introdurre un numero minimo di candidature fra cui scegliere per il ruolo di Presidente, per favorire pluralità e trasparenza; rendere incompatibile la carica interna di Presidente e altri incarichi istituzionali (ad esempio la Presidenza del Consiglio dei ministri, la Presidenza di Camera e Senato, un Ministero).
M5S il rapporto del confronto deliberativo |  proposte per rivedere il ruolo del Garante

Lapresse.it - M5S, il rapporto del confronto deliberativo: proposte per rivedere il ruolo del Garante

Leggi l'articolo completo su Lapresse.it
  • M5S, il rapporto del confronto deliberativo: proposte per rivedere il ruolo del Garante - LaPresse
  • M5s, meno poteri al Garante o incarico a tempo: nel report le ipotesi di modifica allo statuto che superano…
  • M5s, Conte: venute meno le ragioni per contratto di Grillo, rapporto incrinato in maniera ...
  • M5S, Grillo: "Rivendico il diritto alla sua estinzione"
  • Buon compleanno governo Meloni!
  • Grillo: il Movimento è evaporato, rivendico il diritto all’estinzione
  • m5s rapporto confronto deliberativoM5S, il rapporto del confronto deliberativo: proposte per rivedere il ruolo del Garante - Sono alcune delle opzioni che emergono dal confronto deliberativo del processo costituente del Movimento 5 Stelle. Per quanto riguarda la figura del presidente, la proposta è di ridefinire requisiti e ... (lapresse.it)
  • m5s rapporto confronto deliberativoM5S, terminato il dibattito prima della Costituente. Conte: “660 ore di confronto, siamo più vivi che mai” - In vista della assemblea costituente del prossimo 23 e 24 novembre, il leader soddisfatto per il lavoro fatto: “Un esercizio di democrazia partecipata. Un ... (msn.com)
  • M5s, al via il confronto deliberativo: gli iscritti voteranno sulla modifica del nome, del simbolo e sul limite dei due mandati - Si è aperto oggi – e durerà fino alle 23.59 di domenica 22 settembre – il confronto deliberativo del processo costituente portato avanti dal Movimento 5 Stelle. Durante questi quattro giorni ... (informazione.it)
Video M5S rapporto
Video M5S rapporto