Ilgiorno.it di 8 nov 2024

Malattie respiratorie l’ospedale in prima fila

Saranno presentati al 25° Congresso Nazionale della Pneumologia, dal titolo “Pneumologia, il futuro è adesso” due studi a cui hanno partecipato professionisti di Asst Valle Olona. I lavori, condotti da un’équipe multidisciplinare, sono stati selezionati per l’evento in programma dal 16 al 18 novembre a Milano. Interverranno, tra gli autori che hanno contribuito agli studi, Simonetta Vernocchi, Vincenzo D’Ambrosio (responsabile della struttura complessa di Medicina Interna dell’ospedale di Gallarate) e Claudia Celesia. Il primo studio riguarda l’uso dei dispositivi utilizzati per il giardinaggio e la pulizia delle strade, i “soffiatori”, che sollevando il pulviscolo creano PM10 peggiorando, così, sia l’inquinamento atmosferico che acustico. L’utilizzo abituale e prolungato di questi strumenti, da parte soprattutto della categoria dei giardinieri e degli operatori ecologici, provoca asma e BPCO (Broncopneumopatia cronica ostruttiva), patologia che colpisce con maggiore incidenza chi non usa dispositivi di protezione adeguati.
Malattie respiratorie l’ospedale in prima fila

Ilgiorno.it - Malattie respiratorie, l’ospedale in prima fila

Leggi l'articolo completo su Ilgiorno.it
  • Malattie respiratorie, l’ospedale in prima fila
  • Virus respiratorio sinciziale: vaccinazione per i neonati all'Ospedale di Erba
  • A Verona parte la «PerCorsa» sulle malattie respiratorie croniche, con spirometria ed esami gratuiti
  • Virus respiratorio sinciziale, il vaccino salva gli anziani dal ricovero
  • Virus sinciziale, le linee guida del ministero della Salute per la prevenzione
  • Infezioni respiratorie, Bassetti: "Erano emergenza già prima del covid"
  • Le malattie respiratorie croniche - Secondo l'OMS, le 5 più importanti malattie respiratorie non solo causano il 17% di tutte le morti, ma sono alla base di ben il 13% di tutti gli anni di vita in buona salute persi (per ... (quotidianosanita.it)
  • Quando Andare in Ospedale per l’Influenza: Sintomi da Non Ignorare - Gestire i sintomi dell'influenza a casa: riposo, idratazione, e farmaci da banco, ma quando è necessario andare in ospedale? (microbiologiaitalia.it)
  • malattie respiratorie ospedale prima“La pneumologia nella città bianca”: tre giorni di convengo sulle malattie respiratorie - Dal 14 al 16 novembre iniziativa presso l’hotel Monte Sarago alla presenza dei vertici Asl Brindisi. Presidenti del congresso sono Dario Olivieri e Giuseppe Valerio. Responsabile scientifico Pietro Pi ... (brindisireport.it)
Video Malattie respiratorie
Video Malattie respiratorie