Ilfattoquotidiano.it di 8 nov 2024

Mattarella intesa con Xi in Cina | Il confronto evita anacronistici ritorni a blocchi contrapposti Dieci accordi pure sul cinema

“Porsi gli uni di fronte agli altri è un metodo fecondo”: è “un atteggiamento, che spinge a evadere tentazioni di anacronistici ritorni a un mondo di blocchi contrapposti“. A parlare così, nei giorni dell’ennesima svolta per gli Stati Uniti e quindi anche per la comunità internazionale, è il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parlando a Pechino dopo un colloquio con il presidente della Cina Xi Jinping. “Gli italiani, membri fondatori dell’Unione Europea, sono sostenitori dell’importanza dei fenomeni aggregativi tra Paesi che condividono interessi o sensibilità – aggiunge il capo dello Stato – Ma non contrapposte ad altri. Anzi, occorre sempre preservare un’interlocuzione costruttiva con gli altri, per quanto lontani o diversi, senza alzare ingiustificati steccati. E’ il senso del multilateralismo, fondato su regole certe, condivise e per tutti vincolanti”.
Mattarella intesa con Xi in Cina |  Il confronto evita anacronistici ritorni a blocchi contrapposti  Dieci accordi pure sul cinema

Ilfattoquotidiano.it - Mattarella, intesa con Xi in Cina: “Il confronto evita anacronistici ritorni a blocchi contrapposti”. Dieci accordi (pure sul cinema)

Leggi l'articolo completo su Ilfattoquotidiano.it
  • Mattarella vede Xi Jinping a Pechino: Cina e Italia unite da stima e apprendimento reciproco - video
  • Mattarella in Cina ricevuto da Xi Jinping alla Grande Sala del Popolo di Pechino
  • Elezioni USA, Mattarella: “Roma conferma la volontà di lavorare d’intesa con Washington”
  • Da Mattarella auguri a Trump, “Ferma volontà di lavorare d’intesa
  • Il Quarto Stato resta a Milano: la Soprintendenza si oppone al progetto del Governo di esporlo a Pechino
  • Mattarella a Xi: "Per grandi cambiamenti serve concordia"
  • mattarella intesa xi cinaMattarella a Xi: «Per l'Italia la Cina è una protagonista fondamentale, per grandi cambiamenti serve concordia» - Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella a Pechino poco prima di un colloquio con il presidente cinese Xi Jiping. «Cina e Italia sono grandi civiltà" e «nel mondo ci sono cambiamenti non visti in ... (msn.com)
  • Mattarella a Xi Jinping: "Qui in Cina per riaffermare amicizia" - (Agenzia Vista) Cina, 08 novembre 2024 'La Cina è un protagonista fondamentale della vita internazionale ed è un interlocutore importante per ... (notizie.tiscali.it)
  • mattarella intesa xi cinaMattarella in Cina ricevuto da Xi Jinping alla Grande Sala del Popolo di Pechino - (Agenzia Vista) Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, è stato ricevuto nella grande Sala del Popolo a Pechino dal Presidente della ... (stream24.ilsole24ore.com)
Video Mattarella intesa
Video Mattarella intesa