Ilrestodelcarlino.it di 8 nov 2024

Paese spaccato ma la vittoria è netta

Nicola Marcatelli è un giornalista cesenate che vive e lavora da 11 anni negli Stati Uniti. Da tre anni risiede a Austin, la capitale del Texas. Marcatelli, com’è stato ieri il risveglio nell’America di Trump? "Finalmente è finita. Non se ne poteva più di un campagna elettorale durata mesi. Ogni giorno venivi bombardato da spot elettorali e dibattiti televisivi.". Qual è il ‘sentiment’ degli americani che incontri ogni giorno? "Austin è una città liberal, di sinistra, in uno stato conservatore. Così in tutti gli Usa: la spaccatura tra i cittadini dei centri urbani e quelli della campagna è molto forte". La vittoria di Trump era attesa? "In realtà sì. Si sapeva che Kamala Harris era una candidata troppo radicale per piacere anche ai moderati. E stavolta anche i giovani tra 20 e 30 anni dichiaravano apertamente il loro voto per Trump, cosa che in passato non accadeva".
 Paese spaccato ma la vittoria è netta

Ilrestodelcarlino.it - "Paese spaccato, ma la vittoria è netta"

Leggi l'articolo completo su Ilrestodelcarlino.it
  • "Paese spaccato, ma la vittoria è netta"
  • Moldova, l’ombra del Cremlino e l’incognita degli indecisi
  • Amministrative in Turchia: turning point per la politica interna -
  • Il centrodestra si è spaccato. Gilberta Pezzin prima volta sindaca
  • Il Galles ha un nuovo premier: Vaughan Gething è il primo leader nero d’Europa
  • Il cerchio magico di Putin spaccato: ecco la riunione in cui alcuni fedelissimi hanno ricordato allo zar che …
  • paese spaccato vittoria netta"Paese spaccato, ma la vittoria è netta" - Il giornalista Nicola Marcatelli racconta il risveglio post-elettorale negli USA di Trump da Austin, Texas. Analisi del clima politico e delle prospettive future. (ilrestodelcarlino.it)
  • paese spaccato vittoria nettaTrump divide l'opposizione, Schlein: "Brutta notizia". Conte: "Ora fermare le guerre" - Il voto per le elezioni americane divide il centrosinistra in Italia. La vittoria di Donald Trump lascia un segno anche nel campo largo. Il Pd (ma anche Carlo Calenda e Riccardo Magi) valuta ... (msn.com)
  • Moldova, dopo il referendum un Paese spaccato - La vittoria del Sì al referendum che chiedeva di inserire nella costituzione del paese l’obiettivo dell’integrazione nella UE, è stata conseguita con uno scarto di una decina di migliaia di voti su ... (itacanotizie.it)
Video Paese spaccato
Video Paese spaccato