Ilgiorno.it di 8 nov 2024

Tra cavalieri legionari e vestali Bovisio in costumi d’epoca per l’estate di San Martino

Ottant’anni. Tanti ne sono passati da quando per la prima volta il corteo nato per rievocare il gesto di San Martino, percorse le strade di Bovisio Masciago. Era il novembre del 1945. La sfilata nasceva allora come un inno alla pace, la guerra era finita: non più soldati chiamati alla guerra, ma uomini vestiti sì da soldati ma per dare vita a una manifestazione unica. Ancora oggi, dopo ottant’anni, per un giorno intero, e solo una volta l’anno, Bovisio Masciago torna indietro nel tempo. È quello che accadrà domenica pomeriggio, quando l’orologio alle 15 in punto si fermerà alla data del 334 dopo Cristo. Un diciottenne, Martino, figlio di un tribuno militare e soldato egli stesso, dopo aver ricevuto il battesimo avrebbe dato prova della sua carità e amore per il prossimo tagliando in due il proprio mantello e donandone metà a un povero.
Tra cavalieri legionari e vestali  Bovisio in costumi d’epoca per l’estate di San Martino

Ilgiorno.it - Tra cavalieri, legionari e vestali. Bovisio in costumi d’epoca per l’estate di San Martino

Leggi l'articolo completo su Ilgiorno.it
  • Tra centurioni e vestali. Da 80 anni Bovisio rivive l’estate di San Martino
  • Tra centurioni e vestali. Da 80 anni Bovisio rivive l’estate di San Martino - legionari, monaci, vestali, pastori: all’incirca cento comparse che sfilano per le vie di Bovisio Masciago, con centinaia di persone ai bordi delle strade ad ammirare la rievocazione storica. (msn.com)
  • Cavalieri medievali - Secondo altri, invece, essa nacque come vero e proprio mestiere. Infatti, i primi cavalieri erano spesso di origine umile e solo dal XIII secolo, con il codice di comportamento del cavaliere ... (skuola.net)
  • “La Vestale”, un gran ritorno. Dopo circa 40 anni di nuovo a Jesi l’opera che esalta la grandezza di Gaspare Spontini - Reduci da un viaggio in Francia, dove l’opera debutto per la prima volta nel 1807, per assistere ad una nuova messa in scena de “La Vestale” all’Opéra national de Paris. «È stata un’occasione per ... (corriereadriatico.it)
Video Tra cavalieri
Video Tra cavalieri