Iltempo.it di 8 nov 2024

Tumori Aiom | Oltre 200 morti al giorno per fattori di rischio modificabili

Roma, 8 nov. (Adnkronos Salute) - Nel nostro Paese Oltre il 45% delle morti per tumore è attribuibile a fattori di rischio modificabili, sia comportamentali, cioè stili di vita scorretti, che ambientali. Si tratta di circa 80.000 dei 180.000 decessi annuali stimati per cancro, pari a più di 200 morti al giorno. Ma l'Italia investe ancora troppo poco in prevenzione: solo il 6,8% della spesa sanitaria totale (pari a 7,19 miliardi di euro nel 2021), una cifra inferiore alla media (7,1%) dei Paesi dell'Unione europea più il Regno Unito (Eu27+Uk). In particolare, l'Italia è ottava dopo Regno Unito (12,5%), Austria (10,3%), Paesi Bassi (9,6%), Danimarca (8,9%), Estonia (8,3%), Repubblica Ceca (8,1%) e Ungheria (7,6%). "E' importante che l'Italia recuperi quanto prima questo gap negativo, per continuare a garantire la qualità delle cure e la sostenibilità del servizio sanitario - afferma Francesco Perrone, presidente Aiom (Associazione italiana di oncologia medica), nella conferenza stampa di apertura del XXVI Congresso nazionale della società scientifica oggi a Roma - L'oncologia italiana chiede più risorse alle istituzioni anche per rispondere alla domanda di assistenza, che è in continua crescita.
Tumori Aiom |   Oltre 200 morti al giorno per fattori di rischio modificabili

Iltempo.it - Tumori, Aiom: "Oltre 200 morti al giorno per fattori di rischio modificabili"

Leggi l'articolo completo su Iltempo.it
  • Tumori, Aiom: "Oltre 200 morti al giorno per fattori di rischio modificabili"
  • Tumori, Aiom: "Oltre 200 morti al giorno per fattori di rischio modificabili"
  • Cancro al seno, un nanofarmaco potrebbe bloccare le metastasi: lo studio
  • ‘Io Ema e tu’, la piazza virtuale per conoscere i tumori del sangue
  • Messina Tourism Bureau: attivo sportello Imprendo.Me su nuovi bandi e avvisi
  • Iniziato a Borgo Virgilio il corso di italiano per stranieri di Comune e Avulss
  • tumori aiom oltre 200Tumori, Aiom: "Oltre 200 morti al giorno per fattori di rischio modificabili" - (Adnkronos) - Nel nostro Paese oltre il 45% delle morti per tumore è attribuibile a fattori di rischio modificabili, sia comportamentali, cioè stili di vita scorretti, che ambientali. Si tratta di cir ... (msn.com)
  • tumori aiom oltre 200Tumori, allarme oncologi: “Meno 1.103 posti letto in 10 anni” - Tumori in Italia: per il trattamento e la cura sono diminuiti i posti letto in Italia. La denuncia arriva dall'Aiom, l'associazione di Oncologia Medica che ... (lapresse.it)
  • tumori aiom oltre 200'Io Ema e tu', la piazza virtuale per conoscere i tumori del sangue - Tumori, Aiom: "Oltre 200 morti al giorno per fattori di rischio... Tumori, Aiom: Oltre 200 morti al giorno per fattori di rischio modificabili ... (notizie.tiscali.it)
Video Tumori Aiom
Video Tumori Aiom