Il dna della rinascita nel caso virtuoso di Bologna

Ho svolto la maggior parte dell’attività lavorativa al di fuori dalla mia città d’origine, Bologna, designer consulente di brand grandi e piccoli, spesso in transito tra uffici stile e laboratori. Bologna non è però soltanto lo snodo principale di questi spostamenti, bensì una città che, pur meno rappresentativa di altre a livello di immagine, ha avuto un ruolo chiave nell’industria moda e ha ispirato la mia scelta professionale.    Oggi la città e la sua provincia sono la perfetta fotografia della crisi di un modello virtuoso – sintesi tra capacità produttiva diffusa e creatività – che ha generato a lungo lavoro e guadagno.   E parafrasando il mantra Kunst = Kapital (Arte = Capitale) dell’artista Joseph Beuys, il concetto di capitale guadagnato si traduceva anche in crescita e know how di qualità che purtroppo sono venuti meno con la scomparsa di tante aziende nel segmento alto (il polo di Centergross, quasi un’entità a sé stante, è incentrato su un prodotto made in Italy di grande diffusione).
Il dna della rinascita nel caso virtuoso di Bologna

Ilfoglio.it - Il dna della rinascita nel caso virtuoso di Bologna

Leggi su Ilfoglio.it
  • Caso Unabomber: ennesimo rinvio, prelievo Dna a chi ha toccato i reperti - Stamattina, lunedì 14 ottobre, il Gip Luigi Dainotti ha infatti concesso una nuova proroga ai periti Giampietro Lago (ex comandante dei Ris di Parma) ed Elena Pilli (consulente in Dna mitocondriale ... (udinetoday.it)
  • Candido Montini ucciso a coltellate in casa, fermato un minorenne. I test del Dna di massa, il libretto e il portafogli vuoto - L'anziano era stato assassinato a coltellate nella sua casa, il 24 settembre scorso ... Indagini passate anche per un prelievo a tappeto e analisi di Dna. Santo Romano ucciso a 19 anni per ... (leggo.it)
  • Rimini. Caso Pierina, tre tracce di Dna. Rilevati due profili maschili ancora sconosciuti agli inquirenti - Tre tracce di Dna. Tre profili genetici maschili isolati dal super consulente del tribunale di Rimini, il professor Emiliano Giardina, incaricato di svolgere gli accertamenti sui reperti ... (libertas.sm)
Video dna della