Il gioiello nel Parco di Monza disegnato negli anni Cinquanta dall’architetto del Pirellone

L’ex Centro controllo Rai (Rai Way, per essere precisi), si trova in via Mirabellino, nascosto dalla vegetazione. A progettarlo, in un elegante quanto moderno stile razionalista, è stato il grande architetto milanese Gio Ponti nel 1950, già autore del grattacielo Pirelli di Milano, per una costruzione che arriverà a completamento nel 1954. L’edificio possiede una pianta curvilinea, che vuole ricordare la forma di un’antenna parabolica, cui si contrappone un corpo quadrato, che allora ospitava gli alloggi del custode e dell’ingegnere-direttore addetto all’impianto, poi adibito a locali mensa. Sopra c’è una torretta interamente in legno e vetro, senza elementi metallici (neanche un chiodo). Il suo scopo è stato quello di effettuare controlli sulle onde radio provenienti dalle sedi emittenti, funzione per la quale è stato attivo per la bellezza di 64 anni.
Il gioiello nel Parco di Monza disegnato negli anni Cinquanta dall’architetto del Pirellone

Ilgiorno.it - Il gioiello nel Parco di Monza disegnato negli anni Cinquanta dall’architetto del Pirellone

Leggi su Ilgiorno.it
  • L'anello della Regina al dito del pilota in pole position: ecco il trofeo gioiello simbolo di Monza
  • Il conte che disegnò il Parco. Dalla direzione della Scala a consulente del Canonica. La riscoperta di Ercole Silva
  • Una seconda vita per l’ippodromo di Mirabello? Per il “gioiello dimenticato” il convegno di Italia Viva
  • Kernel Festival, Monza illumina i suoi gioielli
  • Il Parco di Monza rischia di trasformarsi in un parco divertimenti
  • Viaggio dai Giganti del Parco al Mirabellino
  • gioiello parco monza disegnatoIl gioiello nel Parco di Monza disegnato negli anni Cinquanta dall’architetto del Pirellone - L'ex Centro controllo Rai a Monza, progettato da Gio Ponti nel 1950, rimane abbandonato nonostante il suo valore storico e architettonico. (ilgiorno.it)
  • gioiello parco monza disegnatoLe terme più grandi d'Italia vicino a Monza, gioiello Liberty con 10 piscine e 3500 alberi - 10 piscine, 16 sale massaggi, 9 aree relax, 4 saune, un bagno di vapore e un grande Hammam. Arriva a Milano il gioiello liberty che sarà anche il parco termale piu grande d'Italia. La presentazione ... (monzatoday.it)
Video gioiello nel