La morte incombente nella prefazione alle Myricae di Giovanni Pascoli

Il 10 Agosto del 1890 apparvero sulla rivista toscana Vita Nova nove componimenti di quadretti sereni e popolareschi. L’autore è Giovanni Pascoli, che un annetto più tardi li dedica insieme ad altri all’amico Raffaello Marcovigi appena sposato, come un bouquet nuziale. Un bouquet di Myricae, ossia tamerici. Il rimando latino nel nome della raccolta è all’umiltà della pianta, che si stacca di poco da terra. Ma nella terra (humus) stanno anche i morti della famiglia del poeta, invendicati. Quel 10 Agosto, infatti, è il ventitreesimo anniversario dell’omicidio del padre, Ruggero Pascoli. Una morte incombente, irrisolta, che proietta il suo alone gelido sulle poesie più agresti e innocenti del Pascoli.Pascoli, il tema della morte nella prefazione di MyricaeRuggero Pascoli con i figli. Photograph taken in Matera in 1884.
La morte incombente nella prefazione alle Myricae di Giovanni Pascoli

Metropolitanmagazine.it - La morte incombente nella prefazione alle Myricae di Giovanni Pascoli

Leggi su Metropolitanmagazine.it
  • Pascoli, Giovanni - Myricae e i Canti di Castelvecchio - I temi principali trattati da Pascoli, sono quelli della Natura, vista come consolatrice del dolore umano; della morte; e l’infanzia. Nella Prefazione dell’edizione del 1894, Pascoli chiarisce ... (skuola.net)
  • Pascoli, Giovanni - Myricae: analisi - Temi e immagini ricorrenti Nella raccolta, dedicata al padre, è centrale il tema della morte, legato al mito della tragedia familiare. ? Il tema del nido distrutto emerge sotto diverse forme ... (skuola.net)
  • Myricae di Giovanni Pascoli: significato e poesie - Tra gli elementi principali c’è anche l'evocazione e la contemplazione della morte specialmente attraverso ... raccolta come Myricae ispirata a temi campestri e familiari. (studenti.it)
Video morte incombente