Giorgio Vasari e l’amore proibito per Maddalena Bacci | storia di un matrimonio forzato

Nel 1548, Giorgio Vasari, celebre artista e architetto aretino, convola a nozze con Nicolosina Bacci, chiamata affettuosamente “Cosina,” una ragazza appena tredicenne, forse anche più giovane, secondo alcune fonti. Giorgio, allora trentottenne e considerato già “maturo” per gli standard dell’epoca, non sembra aver scelto la giovane sposa per amore. Alcune fonti dell’epoca, tra cui Agostino Carracci, pittore bolognese, sostenevano che Vasari fosse interessato più alla fama e al successo che ai sentimenti romantici.La realtà è che l’unico vero amore di Vasari fu per Maddalena, sorella maggiore di Nicolosina. La loro relazione, tenuta segreta, avrebbe portato alla nascita di due figli, ma non sfociò mai in matrimonio, poiché Maddalena era già madre di un figlio di Giorgio. Questa situazione creò tensioni con la famiglia Bacci, e si racconta che Francesco Bacci, padre delle due sorelle, affrontò Vasari in modo deciso, minacciando conseguenze se non avesse accettato di sposare Nicolosina.
Giorgio Vasari e l’amore proibito per Maddalena Bacci |  storia di un matrimonio forzato

Lortica.it - Giorgio Vasari e l’amore proibito per Maddalena Bacci: storia di un matrimonio forzato

Leggi su Lortica.it
  • L'amore proibito (FILM TV) 2011 - Con curiosità e impegno inesauribili, ci dedichiamo da anni all'esplorazione del mondo del cinema e delle serie TV: spazio all'informazione, alle recensioni, all'approfondimento e all'analisi, ma ... (movieplayer.it)
  • Scandalo a corte, l’amore proibito tra Wallis Simpson e il duca di Windsor - Ecco come l’amore proibito tra Wallis Simpson ed Edoardo VIII cambiò il ... Il futuro re Edoardo VIII incontrò Wallis Simpson nel 1930. A quel tempo regnava Giorgio V, nonno di Elisabetta II. Il ... (deabyday.tv)
  • Giorgio Vasari - Appunti di storia dell'arte antica. Con questa presentazione si avrà un paragone tra Giotto e Michelangelo, visti da Vasari. Giorgio Vasari, Giotto da Bondone, Michelangelo Buonarroti ... (skuola.net)
Video Giorgio Vasari