Ungaretti | I dubbi del poeta guerriero

I colori lividi dell'Isonzo e il calore dei versi di Giuseppe Ungaretti. Le pietraie del Carso, macchiate di sangue e il dolore inquieto del soldato. Quadri d’autore e liriche melanconiche di un Porto Sepolto. Anticipando l’investitura come «Città Europea della Cultura», Gorizia, nelle sale del museo «Santa Chiara», presenta la rivisitazione di un frammento della Grande guerra proponendo - con suggestiva contaminazione - i lavori di pittori moderni, il recupero di qualche pagina di storia e i tratti della biografia di Ungaretti che, proprio in queste terre, combatté nei ranghi dell’esercito italiano. Il filo conduttore della rassegna sta proprio nell’esperienza del soldato-poeta: inizialmente promotore entusiasta del conflitto (anticamera del trionfo della giustizia) per convertirsi man mano verso posizioni più pacifiste.
Ungaretti |  I dubbi del poeta guerriero

Panorama.it - Ungaretti: I dubbi del poeta guerriero

Leggi su Panorama.it
  • “Ungaretti poeta e soldato. Il Carso e l’anima del mondo. Poesia pittura storia” - La poesia è bene dunque un dono, come comunemente è ritenuta, o meglio, essa è il frutto d’un momento di grazia, cui non sia stata estranea, specie nelle lingue di vecchia cultura, una paziente, ... (liquidarte.it)
  • “Per sempre” (1959) di Giuseppe Ungaretti, poesia sul desiderio intenso di riabbracciare chi non c’è più - Per sempre di Giuseppe Ungaretti è una poesia di vero amore che il poeta dedica alla moglie scomparsa e che mette in scena la voglia di poter vedere rinascere la compagna di una vita. Una poesia che ... (libreriamo.it)
  • Ungarétti, Giusèppe - M. Petrucciani, La poetica dell'ermetismo italiano, Torino, 1955; O. Macrì, Caratteri e figure della poesia italiana contemporanea, Firenze, 1956; G. Cavalli ... (sapere.it)
Video Ungaretti dubbi