Commissione Ue l’ipotesi di approvazione con riserva e l’arma del voto segreto per blindare Fitto

Da Bruxelles – Potrebbe essere il voto a scrutinio segreto a regalare a Raffaele Fitto il ruolo di commissario europeo. Domani, martedì 12 novembre, si terrà l’audizione dell’attuale ministro per gli Affari europei, che Giorgia Meloni ha candidato per andare a far parte del nuovo esecutivo di Ursula von der Leyen. Delle ventisette tessere che andranno a comporre il puzzle della nuova Commissione europea, la nomina di Fitto è considerata una di quelle più controverse. Non tanto per il suo curriculum, quanto per il significato politico che porta con sé. L’attuale ministro del governo Meloni è infatti un esponente di Fratelli d’Italia, che in Europa fa parte di Ecr, il gruppo dei Conservatori e riformisti. Socialisti, Liberali e Verdi temono che la sua nomina, per giunta nel ruolo di vicepresidente esecutivo, rischi di spostare la Commissione europea troppo a destra.
Leggi su Open.online
  • Commissione Ue, l'ipotesi di approvazione «con riserva» e l'arma del voto segreto per blindare Fitto
  • Manovra 2025: tutte le tappe prima dell’approvazione
  • La strada di Fitto per Bruxelles è ancora lunga
  • Parlamento Ue, ok all'uso delle armi a lungo raggio. Tajani: "Noi contrari ma sosteniamo Kiev" - Tajani: “Parleremo di Ucraina al G7 Energia allargato”
  • Comece. I vescovi dei Paesi Ue: l’aborto non può essere un «diritto fondamentale»
  • La nomina di Fitto: una vittoria strategica per Meloni nella nuova Commissione Ue
  • commissione ue ipotesi approvazioneVia libera a 19 dei 20 commissari Ue con il voto della maggioranza e di Ecr. Un messaggio in vista dei vicepresidenti (e di Fitto) - Superano le audizioni anche Kos, Hoekstra, Serafin e Dombrovskis, con i voti di Ppe, S&d, Renew, Verdi e Ecr. I conservatori provano a blindare il candidato italiano e Martusciello (FI) avverte: "Se c ... (eunews.it)
  • Quali sono le priorità della nuova Commissione Ue? - Le elezioni europee di giugno hanno rivoluzionato il Parlamento Europeo. Cambiano soprattutto le strategie e le priorità della Commissione Ue. Chi c’era e cosa si è detto nel corso de “L’Unione ... (policymakermag.it)
  • Commissione Ue, chi rischia e chi davvero comanda - Il recupero della competitività dell’industria europea è una delle priorità della Commissione, e a Séjourné spetterà lo sviluppo del nuovo Fondo per la competitività Ue. Kaja Kallas ... (corriere.it)
Video Commissione l’ipotesi