La direttiva Ue che impone di rafforzare la sicurezza informatica? Non ci sono i soldi Ogni azienda dovrà spendere 200mila euro

“Dall’oggi al domani, 40-50 mila aziende dovranno investire 200 mila euro in due anni per la sicurezza informatica: le stime parlano chiaro”. I soldi ci sono? “No, ma neppure le competenze ”. Michele Colajanni dirige il Corso di Perfezionamento in Cyber Security Management all’università di Bologna. Da 25 anni predica l’urgenza di uno scatto in avanti sulla sicurezza digitale. Eppure è molto scettico sulla via indicata dalla direttiva europea Nis 2, per consolidare le fortezze tecnologiche nel Vecchio Continente. La misura è stata recepita nell’ordinamento italiano con il Decreto Legislativo 138/2024, approvato il 4 settembre e pubblicato in Gazzetta il 2 ottobre: dal 16 dello scorso mese è entrata in vigore.Professor Colajanni, la direttiva Nis 2 obbliga le organizzazioni a rafforzarsi: da decenni sostiene questa necessità.
La direttiva Ue che impone di rafforzare la sicurezza informatica? Non ci sono i soldi  Ogni azienda dovrà spendere 200mila euro

Ilfattoquotidiano.it - “La direttiva Ue che impone di rafforzare la sicurezza informatica? Non ci sono i soldi. Ogni azienda dovrà spendere 200mila euro”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • “La direttiva Ue che impone di rafforzare la sicurezza informatica? Non ci sono i soldi
  • NIS2: cosa prevede e come adeguarsi alla Direttiva che impone nuovi standard di sicurezza informatica
  • Etichette per l’export, la Corte Ue impone l’uso della lingua locale
  • Recupero e confisca dei beni criminali: la nuova direttiva UE
  • Parità di genere: nuove Direttive per il funzionamento degli organismi
  • Bilancio di sostenibilità, il nuovo ruolo del sindacato
  • La direttiva Ue su rider e lavoratori digitali ha superato l’ultimo scoglio. L’ok dei Paesi membri chiude un processo lungo tre anni - Bruxelles – Era il 9 dicembre 2021, quando la Commissione europea metteva sul tavolo la proposta per rafforzare i diritti dei ... Oggi i ministri Ue hanno votato tutti a favore della direttiva ad ... (eunews.it)
  • Sicurezza a rischio: il 66% delle aziende non rispetterà i termini imposti dalla direttiva - Il 18 ottobre è entrata in vigore una nuova direttiva, ma le aziende sembrano in difficoltà: in poche riusciranno a rispettarla. (blitzquotidiano.it)
  • Direttiva NIS2: nuove norme per rafforzare la cibersicurezza dei soggetti critici e delle reti essenziali dell’UE - Il 17 ottobre 2024 la Commissione Europea ha adottato le prime norme di attuazione sulla cibersicurezza dei soggetti critici e delle reti essenziali ai sensi della direttiva relativa a misure per ... (ipsoa.it)
Video direttiva che