Morituri tutte le fake news sui gladiatori Ecco il libro sulla vera storia dei combattenti nelle arene romane

Morituri te salutant!”. Ma quando mai. Con Morituri – La vera storia dei gladiatori (Garzanti), scritto dagli storici Luca Fezzi e Marco Rocco, potrete finalmente mettere ordine ai tanti dilemmi sorti dalle rappresentazioni cinematografiche, seriali, letterarie e videoludiche che mettono al centro una delle figure più celebri dell’immaginario dell’Antica Roma: i gladiatori.Intanto, come dicevamo in apertura la frase “Morituri te salutant” (coloro che stanno per morire ti salutano) detta dai gladiatori al cospetto dell’imperatore è un falso storico (oggi diremmo fake news). E sapete perché? Perché l’unica testimonianza possibile di quella frase è di Gaio Svetonio Tranquillo nella Vita dell’imperatore Claudio e si riferisce non alle parole di un gladiatore, ma a ciò che dissero alcuni dei 19000 condannati a morte che si prestarono alla cruenta rappresentazione sul Lago Fucino di una battaglia navale tra rodiesi e siciliani.
Morituri tutte le fake news sui gladiatori  Ecco il libro sulla vera storia dei combattenti nelle arene romane

Ilfattoquotidiano.it - Morituri, tutte le fake news sui gladiatori. Ecco il libro sulla vera storia dei combattenti nelle arene romane

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • morituri tutte fake newsFake news sempre più pericolose - Fin dall'inizio del drammatico conflitto tra Russia e Ucraina è emerso con particolare evidenza l'uso diffuso, e direi sistematico, delle «fake news», soprattutto via social, volto ad orientare (o meg ... (italiaoggi.it)
  • morituri tutte fake newsElezioni Usa 2024, le 10 fake news più surreali - Negli ultimi due mesi, NewsGuard ha identificato ben 68 fake news, con una media allarmante di sei nuove bufale a settimana. Le false notizie generate da questo vero e proprio "circo" della ... (wired.it)
  • morituri tutte fake newsSpagna, la rabbia e le fake news: «Così il vuoto viene riempito dalla disinformazione» - Spagna (Europa) Alba Tobella dell'agenzia di fact-checking Verificat: «Ci sono gruppi che hanno molto interesse a generare sfiducia verso le istituzioni». Di Luca Tancredi Barone ... (ilmanifesto.it)
Video Morituri tutte