Ricordando Vittorio De Sica il regista che fece piangere Chaplin

Chi non ricorda l’incipit di Uomini che mascalzoni (1932, Mario Camerini) con un quasi esordiente, nel cinema, “attor giovane”, tale Vittorio De Sica? Eccolo in bicicletta, davanti ad un’edicola fasciata di copertine di riviste di spettacolo e moda, mentre le guarda interessato, rapito. Ora giunge una giovane cliente, Mariuccia (la riservata Mya Franca), con tanto di cappellino fine anni Venti, dai modi delicati: egli ne rimane incantato. Cupido le fa cadere sull’asfalto la moneta ricevuta per resto dal giornalaio. Il giovane, sapremo che si chiama Bruno, rapidamente la raccoglie e la porge alla ragazza. Arriva, delicato, soffice e un tantino imbarazzato il “Grazie” di Mariuccia: la folgorazione del giovane è completa!Inizia a seguirla con la bici, “inseguendo” il tram su cui la ragazza è salita.
Ricordando Vittorio De Sica il regista che fece piangere Chaplin

Formiche.net - Ricordando Vittorio De Sica, il regista che fece piangere Chaplin

Leggi su Formiche.net
  • Ricordando Vittorio De Sica, il regista che fece piangere Chaplin
  • Ricordando Vittorio de Sica
  • TUTTO SU VITTORIO DE SICA: un libro monografico collettivo
  • Cinquant'anni senza Vittorio De Sica: il ricordo affettuoso e polemico del figlio Christian
  • Ricordando De Sica, due serate ad Alba con l’Associazione Alec
  • Sora – Un’opera d’arte per ricordare Vittorio De Sica
  • ricordando vittorio de sicaRicordando Vittorio De Sica, il regista che fece piangere Chaplin - Il 13 novembre 1974 ci lasciava Vittorio De Sica, attore e regista di fama mondiale, tre volte Oscar. "Una delle qualità di Vittorio De Sica è la versatilità. (…). Dalla commedia al dramma. (…) Ogni s ... (formiche.net)
  • ricordando vittorio de sicaCinquant’anni senza Vittorio De Sica. Le foto dal set (e non solo) firmate Pizzi - Il 13 novembre 1974 moriva Vittorio De Sica, attore e regista e, tre volte premio Oscar. Come ha scritto Eusebio Ciccotti (qui l’articolo), “insieme a Charlie Chaplin e a Clint Eastwood è forse ... (formiche.net)
  • ricordando vittorio de sicaDe Sica ricorda il padre Vittorio: «Una volta perse tutto al Casinò, gli prestai 250mila lire guadagnate con lo spettacolo» - Cinquant'anni senza Vittorio De Sica. Il grande attore e regista se ne andava il 13 novembre 1974 a Neully-sur-Seine, il sobborgo chic di Parigi, ad appena 73 anni e dopo aver lasciato un ... (ilgazzettino.it)
Video Ricordando Vittorio