Avery Sharpe | Ho una vita benedetta

McCoy Legends stasera all’Unipol Auditorium (ore 21,15), regalo del Bologna Jazz Festival in una rilettura dell’eredità jazzistica del genio del pianoforte McCoy Tyner per il controcanto di Avery Sharpe: tra le corde del contrabbassista stasera ci si potrà stare davvero, mettendosi all’ascolto del trombone di Steve Turre, del pianoforte di Antonio Faraò, del sax tenore e soprano di Chico Freeman e delle linee percussive della batteria di Ignacio Berroa. Avery, chi l’ha sospinta nell’olimpo delle divinità nere? "Ammesso che ne faccia parte, non posso che ricordare mia madre, pianista che dirigeva un coro gospel che mi diede lezioni quando avevo otto anni, sesto di otto figli". La gente pensa che sia stato McCoy Tyner, figura centrale della ’renaissance’ del jazz, a farla conoscere. "Ma in realtà è stato Archie Shepp, uno dei miei professori all’Università del Massachusetts negli anni ‘70, il primo che mi ha portato in Europa, e appunto Art Blakey e McCoy Tyner hanno iniziato a sentire parlare di me e mi hanno voluto nelle loro band".
Avery Sharpe |   Ho una vita benedetta

Ilrestodelcarlino.it - Avery Sharpe: "Ho una vita benedetta"

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Avery Sharpe: "Ho una vita benedetta"
  • Udin&Jazz, i suoni del presente da Fantastic Negrito a Marc Ribot
  • avery sharpe ho vitaAvery Sharpe: "Ho una vita benedetta" - Il grande contrabbassista stasera all’Unipol Auditorium per ’McCoy Legends’, omaggio al pianista jazz rivoluzionario ... (ilrestodelcarlino.it)
  • McCoy Tyner Legends in concerto - Le McCoy Legends si raccolgono attorno al bassista Avery Sharpe, per decenni al fianco di McCoy Tyner ed ora leader di questo progetto che riporta in giro dal vivo la sua immortale musica. (mentelocale.it)
  • avery sharpe ho vitaBologna Jazz Festival, territorio senza confini - A lui è dedicata la serata del 13 novembre all’Auditorium Unipol con i McCoy Legends del bassista Avery Sharpe, che è stato suo stretto collaboratore. Finale il 14 dicembre al Camera Jazz ... (msn.com)
Video Avery Sharpe