Festa andata deserta il sociologo Scalia | Sintomo di immaturità sociale

Firenze, 13 novembre 2024 – L’inattesa desolazione al compleanno della piccola di cinque anni, rimasta senza neanche un compagno alla sua Festa a Camucia, è un episodio che, secondo il sociologo Vincenzo Scalia, punta i riflettori su una dinamica più ampia di fragilità relazionale. Scalia, docente all’Università di Firenze, ipotizza che dietro l’accaduto non ci sia solo un malinteso organizzativo ma anche un riflesso di una società sempre più immersa nella spettacolarizzazione dei legami sociali e nell’incapacità di gestirli in modo sano. “Viviamo in una società isterica, che tende al vittimismo e a problematizzare le relazioni sociali, fino al punto da non saperle proprio gestire. Nella vicenda, vedo tanta immaturità. Le persone tendono a sfuggire al confronto reale e a cercare risposte immediate e virtuali, spesso con un’eco amplificata e distorta dai social media.
Festa andata deserta il sociologo Scalia |  Sintomo di immaturità sociale

Lanazione.it - Festa andata deserta, il sociologo Scalia: “Sintomo di immaturità sociale”

Leggi su Lanazione.it
  • Festa andata deserta, il sociologo Scalia: “Sintomo di immaturità sociale”
  • festa andata deserta sociologoFesta andata deserta, il sociologo Scalia: “Sintomo di immaturità sociale” - “Viviamo in una società isterica, che tende al vittimismo e a problematizzare le relazioni sociali, fino al punto da non saperle proprio gestire” ... (lanazione.it)
  • desèrto (aggettivo) - (anticamente disèrto), agg. [sec. XIII; dal latino desertus, pp. di deserere, abbandonare]. 1) Abbandonato, spopolato, disabitato: un paese deserto. Per estensione ... (sapere.it)
  • Pasquetta Jihad - I Pasquetta Jihad sono una festa andata a male. Odoriamo come la frittata agli asparagi che si mangia a pasquetta, ma siamo disperati come un militante dell'Isis costretto a passare un weekend di ... (rockit.it)
Video Festa andata