Il Carro e il mare Un salvagente per ricominciare

Da 25 anni la Scuola popolare è il cuore dell’attività per l’impresa sociale Il Carro, nata per aiutare i ragazzi che non sono riusciti a terminare la terza o che hanno abbandonato la scuola superiore. Per alcuni l’unico contatto con il mondo esterno sono i social e i tornei ai videogame online. Il Carro accoglie i ragazzi fragili in cui qualcosa "si è inceppato" e non riescono più ad andare avanti. I bisogni sono tanti e ciascuno ha il proprio, per questo occorre un’équipe multidisciplinare fatta da un educatore pedagogista, una psicologa psicoterapeuta, volontari e maestri di laboratorio. Si arriva tramite la scuola, quando i ragazzi non vogliono più frequentare, oppure tramite gli assistenti sociali o il passaparola tra le famiglie. "Il nostro obiettivo – spiega la direttrice de Il Carro, Simona Ravizza – è riattivarli, fare scattare qualcosa per riorientarli verso la scuola, verso corsi formativi oppure verso il lavoro".
Il Carro e il mare  Un salvagente per ricominciare

Ilgiorno.it - Il Carro e il mare. Un “salvagente“ per ricominciare

Leggi su Ilgiorno.it
  • Il Carro e il mare. Un “salvagente“ per ricominciare
  • Maria Luisa Pappalardo esegue Ricominciamo - Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, Informazioni sulle modifiche contrattuali o per Trasparenza tariffaria ... (video.sky.it)
  • Ricominciare dal lavoro. Un progetto per ripartire - Trenta persone impegnate in un’esperienza di apprendimento del lavoro di carpenteria o orticoltura, diciassette giovani ragazzi alle prese con un’opportunità di un nuovo inizio che passa ... (lanazione.it)
  • Correre per ricominciare 2019 - Con curiosità e impegno inesauribili, ci dedichiamo da anni all'esplorazione del mondo del cinema e delle serie TV: spazio all'informazione, alle recensioni, all'approfondimento e all'analisi, ma ... (movieplayer.it)
Video Carro mare