Il consorzio del vino Nobile di Montepulciano lancerà la sua nuova etichetta con la menzione Pieve

Ora è ufficiale: il vino Nobile di Montepulciano si arricchisce di una nuova denominazione che punta a valorizzare le radici storiche e le peculiarità geografiche di Montepulciano. Dal 2025 i vini recanti la menzione Pieve rappresenteranno l’evoluzione del progetto del consorzio del vino Nobile cominciata già a partire dal 2020 (ne avevamo parlato qui): non solo una denominazione che racconta il territorio, ma anche un investimento nel patrimonio culturale e territoriale della Toscana. Le bottiglie, frutto di un affinamento di almeno 36 mesi, porteranno in etichetta anche il nome della zona di produzione, una delle 12 unità geografiche aggiuntive (Uga) di Montepulciano, rendendo omaggio alle antiche pievi che contraddistinguevano il territorio in epoca romana e longobarda.Una nuova etichetta per il vino Nobile di MontepulcianoL’idea alla base della denominazione Pieve nasce da uno studio attento del territorio poliziano, che ha portato all’identificazione di 12 zone di produzione, ognuna con delle caratteristiche geologiche e climatiche precisa.
Il consorzio del vino Nobile di Montepulciano lancerà la sua nuova etichetta con la menzione Pieve

Gamberorosso.it - Il consorzio del vino Nobile di Montepulciano lancerà la sua nuova etichetta con la menzione Pieve

Leggi su Gamberorosso.it
  • Il consorzio del vino Nobile di Montepulciano lancerà la sua nuova etichetta con la menzione Pieve
  • Vino Nobile di Montepulciano: nasce la denominazione “Pieve”
  • Vino nobile Montepulciano: il progetto “Le Pievi” muove i primi passi
  • Vino, dalle Uga del Chianti Classico alle "pievi" del Nobile
  • Gracciano della Seta, Docg Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2020
  • Boom del Vino Nobile di Montepulciano: raddoppiata la produzione in trent'anni
  • Vino nobile Montepulciano: il progetto “Le Pievi” muove i primi passi - Il Consorzio del Vino nobile di Montepulciano lancia il progetto “Le Pievi”: 40 aziende valorizzano le 12 sottozone storiche per un vino tra passato e futuro, in vendita dal 2025 ... (italiaatavola.net)
  • consorzio vino nobile montepulcianoVino Nobile di Montepulciano: nasce la denominazione “Pieve” - Dal prossimo anno, il Vino Nobile di Montepulciano avrà la nuova denominazione Pieve. Convolge tutti i produttori e include i vini affinati almeno 36 mesi. (gazzettadelgusto.it)
  • consorzio vino nobile montepulcianoNatale a Montepulciano 2024 - Torna anche il Natale a Montepulciano, una delle prime kermesse a tema che sono nate. In questo 2024, si svolgerà dal 16 novembre al 6 gennaio. (teletruria.it)
Video consorzio del