Allarme lupi in Puglia | un branco irrompe in una villa e porta via il cane video

Un branco di lupi in Puglia ha fatto irruzione in una villa trascinando il cane che era di guardia. Il fatto è avvenuto in Salento, a Specchia e il video è diventato rapidamente virale, sollevando il dibattito sulla gestione maldestra della sovrappopolazione della fauna: lupi e cinghiali, in tutta la penisola, ma anche orsi in Trentino e Friuli Venezia Giulia. “Il rientro del lupo in Salento è un fenomeno spontaneo conseguente alle politiche di protezione della specie adottate negli ultimi decenni”, fanno sapere dalla Provincia di Lecce.“La legislazione vigente non permette misure di contenimento come abbattimenti o rilocazione se non in rari casi estremi” hanno sottolineato i responsabili scientifici del progetto, “quello che è possibile fare seguendo la legislazione ambientale è adottare corrette pratiche di coesistenza con questa specie, sfruttando l’enorme valore che il lupo può avere come regolatore eco sistemico – ad esempio con il controllo dei cinghiali, specie che provoca particolari danni all’agricoltura – e imparando a gestire le difficoltà, comportate dalla convivenza, con piccoli e sensati cambiamenti”.
Allarme lupi in Puglia |  un branco irrompe in una villa e porta via il cane video

Secoloditalia.it - Allarme lupi in Puglia: un branco irrompe in una villa e porta via il cane (video)

Leggi su Secoloditalia.it
  • Allarme lupi, un altro cane sbranato: ritrovati i resti e il collare. Il proprietario: «Una scena agghiacciant
  • Salento, coppia di lupi aggredisce un cane: la denuncia del proprietario
  • Allarme lupi nel Salento: ecco le sei regole da seguire in caso di avvistamento
  • Salento, cavallo sbranato dai lupi. L'allarme dei residenti
  • Invasione di lupi nel Foggiano: ennesima mattanza del bestiame sul Gargano
  • Il Salento è di nuovo «terra di lupi»
  • allarme lupi puglia brancoPaura a Specchia, in Puglia: tre lupi entrano in paese e trascinano via un cane. Il video - La scoperta su quello che era accaduto durante la notte è avvenuta guardando le immagini delle t elecamere di sorveglianza di una villa a Specchia in provincia di Lecce. (tg.la7.it)
  • Prenota due cani anti-lupo, ma l’attacco del branco arriva prima: «Due pecore sbranate, se va avanti così venderò tutti gli animali» - I lupi sono entrati in azione tra le 18 di venerdì e le 8.30 di sabato 12 ottobre. «Ultimamente tutte le mattine salgo a Ciser per sincerarmi, viste le recenti predazioni registrate a Tarzo ... (ilgazzettino.it)
  • allarme lupi puglia brancoSpecchia, i lupi tornano all'attacco: il branco entra in una villa e sbrana il cane - «Sono tornati i lupi e si sono portati via il cane chiuso nel recinto di casa, obbietterà qualcuno?» Con queste parole l'utente Rocco Scarcia, sui social, denuncia un nuovo attacco di lupo nel Salento ... (lagazzettadelmezzogiorno.it)
Video Allarme lupi