Arezzo e lo sviluppo economico alla fine dell’Ottocento

Arezzo certamente non poteva essere annoverata tra le città più industriali d’Italia, anche perché proveniva da una sottomissione centenaria a Firenze. Certo, il più importante settore economico era l’agricoltura, sviluppatasi dopo le bonifiche della Valdichiana effettuate dai Lorena. Tuttavia, non mancava di industrie.Le attività industriali, cioè quelle con diversi addetti ai lavori, erano varie. Forse la più grande era la Fonderia A. Bastanzetti, una fonderia in ghisa e bronzo specializzata e conosciuta anche all’estero per la produzione di campane. Vi erano inoltre filande a vapore per la seta, considerate i gelsi piantati in tutta la Valdichiana per l’allevamento dei bachi da seta. Esistevano poi fabbriche di birra, di calce idrata, di cappelli di paglia, di maglieria, di marmi, di pettini, di paste alimentari a vapore e di pietre da macina per i mulini, oltre a concerie, lanifici e tipografie.
Arezzo e lo sviluppo economico alla fine dell’Ottocento

Lortica.it - Arezzo e lo sviluppo economico alla fine dell’Ottocento

Leggi su Lortica.it
  • ?Benzina, gasolio, gpl, ecco dove risparmiare
  • Al Teatro Petrarca di Arezzo la consegna dei Premi “Fedeltà al Lavoro e Sviluppo Economico” della Camera di Commercio di Arezzo-Siena
  • Al Teatro Petrarca di Arezzo la consegna dei Premi “Fedeltà al Lavoro e Sviluppo Economico
  • Progetto europeo TechDiversity: Cosa renderà diversificato l’ecosistema digitale della città di Arezzo?
  • Al Teatro Petrarca di Arezzo consegnati i premi “Fedeltà al Lavoro e Sviluppo Economico
  • Fedeltà al lavoro e sviluppo economico, le aziende premiate – Foto
  • arezzo lo sviluppo economicoMontevarchi. La consigliera Masini chiede le aree idonee per lo sviluppo delle rinnovabili - Arezzo, 13 novembre 2024 – Nel corso dell'ultimo consiglio comunale di Montevarchi la capogruppo di Valdarno Centro Chiara Masini ha presentato un'interrogazione all'amministrazione per chiedere quali ... (lanazione.it)
  • arezzo lo sviluppo economicoMonitor distretti Toscana, l'oro di Arezzo ancora protagonista: +135% - Il risultato è dovuto principalmente all’aumento delle esportazioni verso la Turchia, cresciute di 2 miliardi di euro, tanto che il mercato è diventato il primo partner per il distretto ... (arezzonotizie.it)
  • Lo sviluppo economico e demografico del Cinquecento - L'economia cinquecentesca, come già detto, è prevalentemente agricola. La coltura e lo sfruttamento della terra svolto in ... Nelle città intanto si sviluppano alcune vivaci attività manifatturiere e ... (sapere.it)
Video Arezzo sviluppo