Autonomia differenziata | Calderoli vede il bicchiere mezzo pieno ma fa orecchie da mercante

“Non ha senso parlare di vincitori o di vinti. La Consulta ha sancito che l’Autonomia è costituzionale, questa è una rivoluzione copernicana per il sistema italiano”. Lo afferma il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, in un’intervista al Corriere della Sera, dopo che la Consulta ha dichiarato la costituzionalità dell’Autonomia differenziata, ma ha ritenuto illegittime alcune disposizioni. “La gran parte dei rilievi mossi possono essere agevolmente superati”, ha dichiarato ancora. Il Ministro ha inoltre ribadito che l’iter legislativo non subirà ritardi e che le intese con le Regioni terranno conto delle prescrizioni della Corte. “A sinistra si rassegnino, la battaglia è persa”, ha concluso Calderoli. Quel che si dice vedere il bicchiere mezzo pieno.Non so se ascrivibili alla voce “a sinistra”, ma questo il parere di due costituzionalisti: Michele Ainis (“La Consulta ha trasformato la legge Calderoli in uno zombie”) e Gaetano Azzariti – presidente dell’associazione “Salviamo la Costituzione” che, proprio il 13 novembre, ha organizzato un convegno di costituzionalisti sull’ammissibilità del quesito referendario (“E’ stata bocciata la competizione tra Regioni.
Autonomia differenziata |  Calderoli vede il bicchiere mezzo pieno ma fa orecchie da mercante

Ilfattoquotidiano.it - Autonomia differenziata: Calderoli vede il bicchiere mezzo pieno, ma fa orecchie da mercante

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Autonomia differenziata: Calderoli vede il bicchiere mezzo pieno, ma fa orecchie da mercante
  • Autonomia differenziata, Calderoli: “Gran parte dei rilievi mossi dalla Consulta possono essere agevolmente superati”
  • Autonomia differenziata, Calderoli: «Legge conforme alla Costituzione, valuteremo correttivi»
  • Autonomia, scontro davanti alla Consulta. Bertolissi: «Una legge per sburocratizzare»
  • Autonomia differenziata, che cosa cambia con il ddl Calderoli
  • Calderoli: «Vi spiego dove prenderemo i fondi necessari per l’autonomia»
  • autonomia differenziata calderoli vedeCosa succede dopo lo stop della Consulta alla legge sull'autonomia differenziata. Il comunicato - La Corte costituzionale ha ritenuto "non fondata" la questione di costituzionalità dell’intera legge Calderoli, ma ha accolto parzialmente i ricorsi di Campania, Puglia, Sardegna e Toscana: stop a set ... (ilfoglio.it)
  • autonomia differenziata calderoli vedeAutonomia, Irto: «Calderoli dovrebbe dimettersi, da Occhiuto finora solo inutili parole» - Il segretario del Pd commenta la decisione della Consulta. Fiorita: il governatore ora si impegni con il suo partito per far riscrivere la legge ... (corrieredellacalabria.it)
  • autonomia differenziata calderoli vedeAutonomia differenziata, i 7 punti bocciati della legge - Da finanziamenti ai livelli essenziali delle prestazioni, ecco i punti della legge voluta dalla Lega che la Corte costituzionale ha dichiarato illegittimi ... (wired.it)
Video Autonomia differenziata