Autonomia la Consulta boccia parte della riforma Le opposizioni | Legge demolita

Illegittime alcune parti dell’Autonomia differenziata ed è indispensabile un maggior intervento del Parlamento. In risposta ai ricorsi delle Regioni di centrosinistra Toscana, Sardegna, Campania e Puglia, la Consulta pur non bocciando per intero l’impianto della Legge Calderoli ne evidenzia una serie di aspetti incostituzionali: dalla determinazione dei livelli essenziali di prestazione (Lep), ai criteri di finanziamento per una serie di funzioni trasferite, ai mancati distinguo tra Regioni a statuto ordinario e quelle a statuto speciale.“Distribuzione funzioni regolata dal principio di sussidiarietà”Nel comunicato diffuso in attesa della sentenza e che ne anticipa gli aspetti più importanti, la Corte ribadisce che “è il principio costituzionale di sussidiarietà che regola la distribuzione delle funzioni tra Stato e Regioni“.
Autonomia la Consulta boccia parte della riforma  Le opposizioni |  Legge demolita

Lapresse.it - Autonomia, la Consulta boccia parte della riforma. Le opposizioni: “Legge demolita”

Leggi su Lapresse.it
  • Autonomia, la Consulta boccia parzialmente la riforma della Lega: 7 le norme incostituzionali
  • Autonomia differenziata parzialmente bocciata, sette le norme incostituzionali
  • La Corte Costituzionale boccia (in parte) l'autonomia differenziata
  • Autonomia differenziata, la Consulta boccia parzialmente il testo: “Incostituzionale che i LEP vengano decisi dal governo. La materia dovrà essere disciplinata dal Parlamento”
  • La Consulta boccia parte dell’autonomia differenziata
  • Consulta boccia l'autonomia differenziata: per i giudici i Lep non vanno determinati con Dpcm
  • autonomia consulta boccia parteLa Corte Costituzionale boccia (in parte) l'autonomia differenziata - La Consulta dichiara incostituzionali norme centrali della legge sull’autonomia differenziata. Sui ricorsi di quattro Regioni la Consulta ha dichiarato illegittimi specifici profili del testo, pur rit ... (msn.com)
  • autonomia consulta boccia parteAutonomia, la Corte costituzionale boccia in parte la Legge Calderoli. Il governo corre ai ripari per rivedere alcune norme - La Corte Costituzionale ha ritenuto "non fondata" la questione di costituzionalità dell'intera legge sull'autonomia differenziata, considerando invece "illegittime specifiche disposizioni" dello stess ... (affaritaliani.it)
  • autonomia consulta boccia parteLa Corte costituzionale boccia alcune norme dell'autonomia differenziata - Accolti parzialmente i ricorsi di Puglia, Toscana, Sardegna e Campania. Il Piemonte, con Lombardia, Veneto e Governo a difesa della legge. Per la Consulta è incostituzionale la facoltatività del conco ... (rainews.it)
Video Autonomia Consulta