Carenza di manodopera nei campi | alla Federico II di Portici convegno con gli assessori Caputo e Marchiello 

Rispondere alla sfida della crisi della manodopera in agricoltura, affrontandone le problematiche e le prospettive future. È l’obiettivo del convegno “Coltivare il Futuro: affrontare la crisi della manodopera in agricoltura”, organizzato da Confagricoltura Campania e in programma lunedì 18 novembre 2024, alle ore 10,30, nella Sala Cinese del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (via Università 100, Portici). Fabrizio Marzano, presidente di Confagricoltura Campania, afferma che “la Carenza di manodopera è una criticità urgente. Oggi sentiamo fortemente il bisogno di costruire un rapporto con i Paesi che possano offrire risorse umane qualificate. L’ingresso di questi lavoratori non dovrebbe avvenire solo tramite i flussi migratori, ma anche attraverso percorsi di formazione nei loro Paesi d’origine, favorendo uno scambio culturale che possa portare alla crescita reciproca.
Leggi su Ildenaro.it
  • Federico II, carenza di manodopera in agricoltura: a Portici convegno con gli con assessori Caputo e Marchiello
  • Manodopera in Svizzera: “Nel 2035 buco da 460’000 posti” - La carenza di manodopera è una sfida ben nota in Svizzera. Economiesuisse e l’Unione svizzera degli imprenditori hanno ora fornito cifre a sostegno delle loro preoccupazioni: entro il 2035 ... (rsi.ch)
  • "La Svizzera sfrutti meglio la manodopera indigena" - È l'appello lanciato da Usi ed Economiesuisse, secondo cui l'attuale carenza di manodopera si aggraverà nei prossimi anni. "Sia i datori di lavoro che i collaboratori devono aprirsi a nuovi ... (ticinonews.ch)
  • Manodopera schiavizzata nei campi: arresti nel tarantino - E' stata effettuata dai Carabinieri, nei territori di Castellaneta e di Ginosa, in provincia di Taranto, un’operazione contro il "mercato nero" della manodopera agricola nella zona. Gli sfruttatori – ... (freshplaza.it)
Video Carenza manodopera