Come resistere alla Xylella

Nel 2013, il Salento in Puglia fu colpito da una catastrofica epidemia causata da Xylella fastidiosa, un batterio fitopatogeno che infetta il sistema xilematico delle piante, bloccando il flusso di acqua e nutrienti e causando la sindrome del disseccamento rapido dell'olivo (OQDS). Questa crisi ha trasformato profondamente il paesaggio pugliese, distruggendo milioni di alberi e causando ingenti danni economici e culturali. La rapida diffusione dell'infezione fu facilitata dalle condizioni climatiche favorevoli, dalla vulnerabilità delle cultivar locali Come Cellina di Nardò e Ogliarola salentina, e dalla presenza del vettore, la sputacchina (Philaenus spumarius). Di fronte a questa devastazione, la comunità scientifica ha da tempo cercato rimedi.   Mentre le grida dei complottisti e dei venditori di rimedi magici sembrano oggi meno rilevanti, i ricercatori hanno continuato a lavorare alacremente, così che recentemente sono stati pubblicati degli interessantissimi risultati in un articolo su Frontiers in Plant Science, in cui gli autori hanno analizzato 171 genotipi spontanei di ulivo esposti a una pressione di inoculo elevata, cercando segni di resistenza genetica al patogeno.
Come resistere alla Xylella

Ilfoglio.it - Come resistere alla Xylella

Leggi su Ilfoglio.it
  • Come resistere alla Xylella
  • L'ulivo che resiste, connubio tra scienziati e imprese: quattro cultivar immuni alla xylella
  • Il dopo-xylella: spiragli da una terra che resiste
  • Biosavex: varietà da mensa Sant’Agostino è resistente a Xylella
  • Lazzàro: “Xylella, bene le due nuove varietà di ulivo introdotte, ma la Puglia attende ancora risposte”
  • Puglia. Il Cnr scopre una varietà di ulivo che può resistere alla Xylella
  • resistere xylellaCome resistere alla Xylella - Gli studi condotti sugli ulivi in Salento e sul Prunus in Florida mostrano che la selezione di germoplasma resistente non solo è efficace, ma potrebbe rappresentare un approccio universale per svilupp ... (ilfoglio.it)
  • resistere xylellaXylella, il batterio lento (mai quanto noi) - Questa lacuna ha il suo peso e incide non poco: ha senso inserire sul territorio cultivar resistenti alla xylella se poi per tirarle su occorrono quantità notevoli di acqua in una regione che vive in ... (quotidianodipuglia.it)
  • resistere xylellaCoesistenza tra Xylella fastidiosa e varietà di olivo suscettibili nel Salento - In zona infetta, dove non vige più l'obbligo di espianto, occorre capire se è possibile una coesistenza tra Xylella fastidiosa e varietà di olivo suscettibili come la Cellina di Nardò ... (teatronaturale.it)
Video Come resistere