Come si viveva in casa di riposo 60 anni fa? La storia di Villa Serena prima Rsa della Lombardia

MONZA – Giovedì Villa Serena ha compiuto 60 anni. La storica casa di riposo monzese fu la prima della Lombardia. “Villa Serena fu il primo esempio di casa di riposo di questo tipo in Lombardia e tra i pochi in Italia – racconta il presidente della Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori, Claudio Cogliati – perché forniva assistenza globale per gli anziani”. Nella stessa occasione, quel 14 novembre 1964 veniva posata anche la prima pietra del Nuovo ospedale San Gerardo di via Donizetti, proprio accanto. Villa Serena aveva un’organizzazione specializzata nei bisogni assistenziali e medici della terza età. Il primo direttore fu il medico monzese Elio Baldoni (1921-2014), titolare della cattedra di Geriatria e Gerontologia prima all’Università di Pavia e poi all’Università di Milano. Baldoni concepì in Villa Serena un modello innovativo di ricovero per pazienti anziani, incentrato sull’assistenza continuativa e sulla riabilitazione psico-motoria.
Come si viveva in casa di riposo 60 anni fa? La storia di Villa Serena prima Rsa della Lombardia

Ilgiorno.it - Come si viveva in casa di riposo 60 anni fa? La storia di Villa Serena, prima Rsa della Lombardia

Leggi su Ilgiorno.it
  • Come si viveva in casa di riposo 60 anni fa? La storia di Villa Serena, prima Rsa della Lombardia
  • L’uomo che da 40 anni vive in Rsa: “Entrai a 42 anni, qui mi trovo bene”
  • Quelle Olimpiadi nella casa di riposo
  • È morta a 117 anni la donna più anziana del mondo
  • Grosseto, il ricordo di Maria Massai vive nella casa di riposo Ferrucci grazie alla donazione della famiglia
  • Disabile recluso in una casa di riposo, l'appello della mamma: «Trovate un centro che accolga mio figlio»
  • si viveva casa riposoCome si viveva in casa di riposo 60 anni fa? La storia di Villa Serena, prima Rsa della Lombardia - Costruita coi fondi dell’Ente comunale di assistenza di Monza, contava 560 letti per anziani. Tra corsie e giardini si faceva tutto: dalla cura al trattamento dei cronici, fino alla ludoterapia ... (ilgiorno.it)
  • si viveva casa riposoAlluvione Valencia. I sei nonni affogati nella casa di riposo: «Urlavano, ma era impossibile aiutarli» - Devi superare un tappeto di fango, lasciarti alle spalle un agricoltore che con una ruspa cerca di liberare una strada secondaria dalla melma, tenerti alla sinistra la ferrovia che ... (ilmessaggero.it)
  • Orario di lavoro, riposo giornaliero e settimanale - Le pause dal lavoro sono infatti importanti in quanto influenzano la qualità della vita, le relazioni interpersonali, quelle con la famiglia nonché la salute del lavoratore. Detto ciò, ecco come si ... (quifinanza.it)
Video Come viveva