Comunicare il vino senza parlare di vino

Tanto al ristorante quanto in enoteca, i consumatori stanno sviluppando una nuova consapevolezza. Qualche anno fa i neofiti del vino si sforzavano di percepire sentori di carruba birmana facendo roteare i calici, e si orientavano sulle referenze più costose per celebrare le occasioni speciali, limitandosi ad abbinare il bianco al pesce e il rosso alla carne. Oggi sanno che il vino è alcol (comportandosi di conseguenza), sono meno interessati ai tecnicismi e amano sperimentare nuove etichette. Il pairing passa in secondo piano ai fini della scelta, mentre acquista importanza la storia che si cela dietro la bottiglia. Ne abbiamo parlato all’ultima Tavola Spigolosa con Cecilia Longo, export & marketing manager dell’Enoteca Longo, Andrea Terraneo, presidente di Vinarius (Associazione Enoteche Italiane), lo chef di Innocenti Evasioni Tommaso Arrigoni e la giornalista enogastronomica Eugenia Torelli.
Comunicare il vino senza parlare di vino

Linkiesta.it - Comunicare il vino senza parlare di vino

Leggi su Linkiesta.it
  • Comunicare il vino senza parlare di vino
  • Il mio mondo di(vino), oltre i bluff: "Io, allergica a prezzi folli e aste"
  • Tenuta Sette Ponti e il nuovo corso della comunicazione nel mondo del vino
  • Il problema della biodinamica non è l'esoterismo, ma la comunicazione
  • Perché proprio il vino?
  • Il salto di qualità nel parlare di vino in rete
  • comunicare vino senza parlareDa sinistra Anna Prandoni, Tommaso Arrigoni, Cecilia Longo, Eugenia Torelli, Andrea Terraneo, foto di Alessio Cannata - Il consumatore di oggi sente il bisogno di appassionarsi a una storia. Purché sia coerente e raccontata con le parole giuste. (linkiesta.it)
  • Logopedia. Comunicare senza mai parlare: il “superlinguaggio” in aiuto di 800 mila italiani - Dal 5 al 9 marzo, la Federazione dei Logopedisti Italiani (Fli) sarà a disposizione dei cittadini per fornire informazioni, aiuto e consulenza 03 MAR - Comunicare senza mai parlare. Può sembrare ... (quotidianosanita.it)
  • Francia e vino, i luoghi iconici con e senza bollicine - La regione delle bollicine Non si può non cominciare a parlare di Francia e di vino senza parlare della regione dello Champagne. Non siamo qui a decidere se sia più buono lo champagne francese o lo ... (viaggi.nanopress.it)
Video Comunicare vino