Ecco nel Mediterraneo rischio migrazioni per il clima

Nei Paesi della sponda sud del Mediterraneo "gli impatti diretti del cambiamento climatico influenzano la crescente scarsità idrica e episodi di grave siccità, l'insicurezza alimentare, l'alzamento del livello del mare". Questi impatti portano a "maggiori perdite economiche e finanziarie, tensioni e maggiore instabilità politica e conflitti" e "aumento della pressione migratoria". Lo scrive il think tank italiano per il clima Ecco, in uno studio diffuso in occasione della giornata della Cop29 di Baku dedicata a pace, ristori e ripresa. "L'Italia ha un grande potenziale per diventare un attore chiave della politica climatica internazionale - prosegue Ecco -: a livello globale grazie al suo ruolo nel G7 e nel G20, come stato membro dell'Unione Europea e, a livello regionale, come attore centrale nel Mediterraneo, grazie anche al nuovo corso della politica estera italiana inaugurato dal Piano Mattei.
Ecco nel Mediterraneo rischio migrazioni per il clima

Quotidiano.net - Ecco, nel Mediterraneo rischio migrazioni per il clima

Leggi su Quotidiano.net
  • Ecco, nel Mediterraneo rischio migrazioni per il clima
  • Migranti in Albania, trattenimento non convalidato: domani tornano in Italia. Meloni: pregiudizi dai ...
  • Ecco 22 miti da sfatare sui migranti, rifugiati e cambiamenti climatici
  • Summit Italia-Africa: opportunità e rischi del Piano Mattei
  • Il fact-checking del video di Salvini sul processo Open Arms
  • Equipaggi navi Ong, in 21 prosciolti dall'accusa di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina
  • ecco mediterraneo rischio migrazioniEcco, nel Mediterraneo rischio migrazioni per il clima - Nei Paesi della sponda sud del Mediterraneo "gli impatti diretti del cambiamento climatico influenzano la crescente scarsità idrica e episodi di grave siccità, l'insicurezza alimentare, l'alzamento de ... (msn.com)
  • Il 20% dei migratori a rischio estinzione, soprattutto pesci - Il 20% dei migratori a rischio estinzione, soprattutto pesci More for You Spagna: la diga romana di 2.000 anni fa ha salvato la città dalle inondazioni Redditi bassi e bella vita. Scatta il ... (msn.com)
Video Ecco nel