I 40 anni di Berlinguer in un film a senso unico

Quarant’anni dopo è giusto chiedersi, come Alessandro Manzoni ne Il cinque maggio: «Fu vera gloria?». La telefonata a chi scrive arrivò verso le 11 di sera, il 7 giugno 1984: «Vai a Padova, Berlinguer è ricoverato in ospedale, mettiti dietro la porta e segna tutto, poi passa le notizie a Miriam. Sei a Bologna, sei il più vicino, ma scrive Miriam». Miriam intesa come Mafai, compagna di Gian Carlo Pajetta il più comunista dei comunisti dopo Pietro Secchia il capo dell’organizzazione del Pci e del parapartito sempre pronto all’insurrezione armata. Fu in quell’ambito che Alberto Franceschini - uno dei «compagni che sbagliano» con in tasca la tessera della Federazione giovanile comunista di cui Enrico Berlinguer era stato segretario - ebbe l’idea di fondare le Brigate Rosse e trovò le prime armi dai partigiani di Reggio Emilia, difensori della «resistenza tradita».
I 40 anni di Berlinguer in un film a senso unico

Panorama.it - I 40 anni di Berlinguer in un film a senso unico

Leggi su Panorama.it
  • I 40 anni di Berlinguer in un film a senso unico
  • Enrico Berlinguer, un film e quel che resta della sinistra, dopo di lui
  • Prima della fine – Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer
  • Berlinguer. La grande ambizione , recensione del film con uno strepitoso Elio Germano
  • Prima della fine - Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer
  • BERLINGUER – LA GRANDE AMBIZIONE – Cinema Beltrade
  • 40 anni berlinguer filmI 40 anni di Berlinguer in un film a senso unico - Quarant’anni dopo è giusto chiedersi, come Alessandro Manzoni ne Il cinque maggio: «Fu vera gloria?». La telefonata a chi scrive arrivò verso le 11 di sera, il 7 giugno 1984: «Vai a Padova, Berlinguer ... (panorama.it)
  • 40 anni berlinguer filmEnrico Berlinguer, un film e quel che resta della sinistra, dopo di lui - Il film con Elio Germano («Quando si siede, sembra davvero papà», dice la figlia Bianca) e una mostra (visitata da migliaia di persone: tra loro, anche Giorgia Meloni) ricordano il segretario del Pci ... (corriere.it)
  • ‘Berlinguer’, applausi al film di Andrea Segre: “Era il momento di raccontare Enrico e il suo grande popolo” - non solo per l'importanza di questo film che esce a 40 anni dalla scomparsa di Enrico Berlinguer, ma pure perché conosco e stimo da tanti anni il lavoro di Andrea Segre. Purtroppo non mi è ... (repubblica.it)
Video anni Berlinguer