I giovani e il terrorismo Pochi hanno le idee chiare su chi fossero i mandanti

Diapositive di una generazione: paura di non riuscire a realizzarsi, di non trovar lavoro, molta fiducia in famiglia e associazioni di volontariato ma non nella chiesa e nella politica, memoria della storia che si affievolisce. Un quadro ricco di spuntiinteressanti quello che arriva dall’indagine “I giovani di Brescia e la memoria“, questionario ideato dalla Casa della Memoria, che ha coinvolto 7mila ragazzi delle superiori di 47 scuole e che era stato fatto anche nel 2004 e nel 2014. L’obiettivo era di valutare quanto alcuni tragici eventi terroristici degli anni ‘70 e ‘80 siano vivi nelle menti degli adolescenti di oggi, a distanza di mezzo secolo, inserendo il tema della memoria nel loro contesto di valori, aspettative e paure. Cosa emerge? Innanzitutto, uno spaccato dei giovani di oggi: musica e navigare su Internet (soprattutto social network) sono le attività preferite, poca lettura perché intesa come attività imposta dalla scuola, ma buona partecipazione a iniziative di volontariato (il 31,8% del campione).
I giovani e il terrorismo  Pochi hanno le idee chiare su chi fossero i mandanti

Ilgiorno.it - I giovani e il terrorismo. Pochi hanno le idee chiare su chi fossero i mandanti

Leggi su Ilgiorno.it
  • I giovani e il terrorismo. Pochi hanno le idee chiare su chi fossero i mandanti
  • Vienna. Voleva uccidere i fan di Taylor Swift al concerto, ma è stato arrestato
  • VIenna, terzo sospetto nei piani d'attacco ai concerti di Taylor Swift
  • Terroristi adolescenti, vittime adolescenti. Cosa insegna il caso Taylor Swift sull'Isis ai tempi della GenZ (di L. Varlese)
  • Mattarella a Brescia: "Il terrorismo nero colpiva la democrazia"
  • Vallese, 11enne sospettato di terrorismo
  • giovani terrorismo pochi hannoFinalmente i giovani stanno superando lo sciagurato "nucleare, no grazie" - Sembra proprio che si stiano smarcando da quell ondata paranoica che ha contrassegnato i comportamenti della generazione artefice del referendum con cui ... (huffingtonpost.it)
  • giovani terrorismo pochi hannoNapoli: la tragedia dei giovani vittime della criminalità - In pochi giorni, Napoli ha visto spegnersi tre giovani vite: Arcangelo Correa, Santo Romano ed Emanuele Tufano. Tre nomi, tre volti, tre storie che raccontano un fenomeno sempre più preoccupante: la s ... (informazione.it)
  • I due arrestati a Brescia per terrorismo respingono le accuse - (ANSA) - BRESCIA, 06 DIC - Non hanno risposto alle domande del gip ma hanno rilasciato solo dichiarazioni spontanee e dal carcere di Brescia hanno rigettato le accuse di terrorismo i due giovani ... (msn.com)
Video giovani terrorismo