I giovani italiani non sanno riconoscere i siti affidabili

Le competenze digitali, soprattutto tra i più giovani, sono fondamentali. E il divario colmato dagli studenti italiani negli ultimi cinque anni è la testimonianza di come un tema fondamentale per il futuro sia entrato a far parte delle conoscenze di coloro i quali si troveranno di fronte a un mondo quasi completamente digitalizzato, dove gli strumenti e le innovazioni tecnologiche la faranno da padrone, ancor più rispetto a ciò che accade oggi. Ma c’è un dato che continua a essere molto preoccupante: il rapporto tra i più giovani e le fake news. O, per meglio dire, l’incapacità di saper riconoscere l’affidabilità di un ambiente digitale (come un sito web) da uno non affidabile. LEGGI ANCHE > La geografia delle competenze digitali tra i giovani italiani Questo è l’elemento più preoccupante emerso dall’ultima indagine ICILS – che fa parte di un rapporto OCSE-IEA – sullo stato delle competenze digitali tra i giovani studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado.
I giovani italiani non sanno riconoscere i siti affidabili

Giornalettismo.com - I giovani italiani non sanno riconoscere i siti affidabili

Leggi su Giornalettismo.com
  • Giovani e fake news, ancora problemi nel riconoscimento |
  • Gli italiani non sanno l’inglese
  • I giovani? Non sanno cosa fare da grandi, idee poco chiare e carenza orientamento. Sondaggio CNC Media
  • Tra campus e piattaforme digitali, ecco alcuni strumenti utili per gli studenti (e futuri lavoratori)
  • C’ERANO UNA VOLTA I GIOVANI: COME RIANIMARLI
  • Bankitalia: quanto ne sanno di Esg i giovani italiani?
  • giovani italiani non sannoSe mostrano ancora fragilità sulle fake news, ha senso dire i giovani italiani migliorano nelle competenze digitali? - Possiamo davvero ritenerci soddisfatti delle competenze digitali dei giovani italiani? Il report Ocse-Iea "Icils 2023", se letto in profondità, mostra ancora segnali contraddittori ... (giornalettismo.com)
  • giovani italiani non sanno"I giovani non conoscono più le parole di Dante e Leopardi": l'allarme della Crusca - Paolo D'Achille, presidente dell’Accademia, all'Adnkronos: "Non sanno cosa si perdono" Non dite ai giovani italiani parole come “lumi” per occhi o “mesto” per triste: rischiate di non essere compresi. (adnkronos.com)
  • giovani italiani non sanno“I giovani non sanno chi era Berlinguer”. Il Pd di Belluno paga il biglietto al cinema agli under 30 - Non sanno chi fosse Enrico Berlinguer, glielo spiegherà Elio Germano nel film di Andrea Segre. Il Pd di Belluno ha deciso di provare a colmare un gap culturale e generazionale con una soluzione ... (repubblica.it)
Video giovani italiani