I sentieri di collina e le biblioteche come radici della storia

Cosa hanno in comune gli antichi sentieri delle colline di Camaiore, le biblioteche che racchiudono manoscritti e libri e le donne che hanno studiato botanica tra Settecento e Novecento? Apparentemente non molto, ma in realtà sono tutti esempi di “radici” culturali e storiche che hanno affrontato (o si teme debbano presto affrontare) uno sradicamento, con la relativa perdita di conoscenze, tradizioni e storia della civiltà. E sono gli argomenti della seconda giornata di Giungla Festival, (www.giunglafest.it), in programma a Lucca fino al 17 novembre. Oggi alle 14.30 alla Casermetta San Regolo, Edoardo Cresci (architetto e docente di Progettazione architettonica e urbana all’Università degli Studi di Firenze), propone il laboratorio La via dei borghi, dedicato alla secolare rete di sentieri che lega le frazioni montane del comune di Camaiore.
I sentieri di collina e le biblioteche come radici della storia

Lanazione.it - I sentieri di collina e le biblioteche come radici della storia

Leggi su Lanazione.it
  • I sentieri di collina e le biblioteche come radici della storia
  • Giungla Festival, i sentieri di collina e le biblioteche come radici della storia e della cultura di un territorio
  • sentieri collina biblioteche radiciI sentieri di collina e le biblioteche come radici della storia - Il Giungla Festival a Lucca affronta la minaccia di sradicamento delle radici culturali e storiche, con focus su sentieri antichi, biblioteche e tradizioni botaniche. Eventi in programma fino al 17 ... (lanazione.it)
  • sentieri collina biblioteche radiciGiungla Festival, i sentieri di collina e le biblioteche come radici della storia e della cultura di un territorio foto - Giungla è realizzato grazie al contributo di Comune di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e Laboratoire artistique du Groupe Bel. Mecenati sono Wolters ... (luccaindiretta.it)
  • Carta e guida dei Sentieri della Collina Torinese n. 1 - 4a edizione - Chieri e del Parco Naturale della Collina Torinese La carta inclusa è in scala 1:15.000 e contiene le indicazioni dei diversi percorsi e sentieri, delle strutture ricettive, dei punti d'interesse, ... (parks.it)
Video sentieri collina