Il crollo dell’ordine mondiale nucleare e il ritorno di Donald Trump

Mancano 90 secondi a mezzanotte. La guerra in Ucraina, l’escalation in Medio Oriente e le tensioni tra Cina e Stati Uniti avrebbero spinto il rischio di una «catastrofe globale» a livelli senza precedenti. A dare una misura di questo pericolo è il celebre Orologio dell’apocalisse del Bulletin of the Atomic Scientists, fondato nel 1945 da fisici come Albert Einstein e J. Robert Oppenheimer che volevano denunciare le minacce poste dalle armi atomiche. Secondo il Science and Security Board della rivista, il rischio di una catastrofe causata dall’uomo non è mai stato così alto. Da qui la decisione di portare per la prima volta le lancette a un minuto e mezzo dalla mezzanotte, annunciata a gennaio 2023, a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina, e confermata un anno dopo.A preoccupare gli esperti, oltre alle guerre e alle tensioni crescenti, è il riarmo delle tre principali potenze nucleari, Stati Uniti, Russia e Cina, che stanno investendo nell’ampliamento o nell’ammodernamento degli arsenali nucleari, accrescendo così il pericolo «di una guerra nucleare per errore o calcolo errato».
Il crollo dell’ordine mondiale nucleare e il ritorno di Donald Trump

Tpi.it - Il crollo dell’ordine mondiale nucleare e il ritorno di Donald Trump

Leggi su Tpi.it
  • Gorbaciov, nella Russia dispotica di Putin prevale il disprezzo per l’antimperialista
  • Il crollo dell’ordine mondiale nucleare e il ritorno di Donald Trump
  • La Terza guerra mondiale in arrivo? Ecco gli scenari più probabili secondo gli esperti
  • crollo delordine mondiale nucleareIl crollo dell’ordine mondiale nucleare e il ritorno di Donald Trump - Le tensioni tra la Russia da una parte e Usa, Regno Unito e Francia dall'altra in conseguenza della guerra in Ucraina. Il programma atomico dell'Iran. E la minaccia nord-coreana. Il rischio di un oloc ... (tpi.it)
  • L’inverno nucleare in caso di Terza Guerra Mondiale: cosa accadrebbe al clima - Crisi agricola e crollo della sicurezza alimentare in caso di terza guerra mondiale Uno degli effetti più devastanti dell’inverno nucleare sarebbe la drammatica riduzione della luce solare, che ... (newsmondo.it)
  • crollo delordine mondiale nucleareL’inverno nucleare in caso di Terza Guerra Mondiale: cosa accadrebbe al clima - Crisi agricola e crollo della sicurezza alimentare in caso di terza guerra mondiale Uno degli effetti più devastanti dell’inverno nucleare sarebbe la drammatica riduzione della luce solare ... (msn.com)
Video crollo dell’ordine