Il ruolo dei libri nell’acquisizione di competenze digitali

All’apparenza possono sembrare due ecosistemi molto differenti e, a tratti, anche divergenti. In realtà, c’è uno stretto rapporto tra il numero di libri presenti a casa e lo sviluppo di competenze digitali. Soprattutto tra i più giovani. Questo è quanto è emerso – confermando un dato già evidenziato nella precedente rilevazione del 2028 – dall’ultima indagine CILIS e inserita nel rapporto OCSE-IMEA relativo al 2023. Le risposte degli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado (tra i 13 e i 14 anni) hanno messo l’accento su questa relazione che non è altro che la rappresentazione del livello socio-culturale. Ovvero l’ambiente domestico (e non più quello “solamente” scolastico) in cui vivono e crescono. LEGGI ANCHE > Se mostrano ancora fragilità sulle fake news, ha senso dire i giovani italiani migliorano nelle competenze digitali? Un dato molto interessante che ci offre una fotografia dell’importanza di solide basi culturali all’interno dell’ecosistema familiare.
Il ruolo dei libri nell’acquisizione di competenze digitali

Giornalettismo.com - Il “ruolo” dei libri nell’acquisizione di competenze digitali

Leggi su Giornalettismo.com
  • ruolo libri nelacquisizione competenzeIl “ruolo” dei libri nell’acquisizione di competenze digitali - Un dato molto interessante è quello legato alla situazione socio-culturale e lo sviluppo di competenze digitali e pensiero computazionale ... (giornalettismo.com)
Video ruolo dei