Io unico bersagliere sui cieli di El Alamein

Si è buttato nel vuoto da un portellone di un C 130, negli scossoni dell’aereo, laggiù come un puntino il giallo della sabbia, appena visibile da quell’altezza. Matteo Lamberti, 52 anni, di Poggio Renatico, è tornato a lanciarsi con il paracadute dopo trent’anni, unico bersagliere alla cerimonia per commemorare la battaglia di El Alamein, soldati che morirono da eroi. Furono tanti. Il 23 ottobre 1942, campagna del Nord Africa. Onore delle armi, gli inglesi del generale Montgomery – Monty contro Rommel, la volpe del deserto – sull’attenti davanti a quei coraggiosi, le divise sbrindellate, solo sabbia attorno, i serbatoi vuoti, i carri armati come scatolette di latta davanti ai mezzi degli inglesi. "Mancò la fortuna non il valore", è scritto nel cippo per ricordare quella pagina di storia.
 Io unico bersagliere sui cieli di El Alamein

Ilrestodelcarlino.it - "Io, unico bersagliere sui cieli di El Alamein"

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • "Io, unico bersagliere sui cieli di El Alamein"
  • io unico bersagliere cieli"Io, unico bersagliere sui cieli di El Alamein" - Lamberti, 52 anni di Poggio, si lancia con il paracadute alla commemorazione della battaglia. E’ vicepresidente della sezione di Copparo ... (ilrestodelcarlino.it)
  • Tema del doppio, tesina - su una frammentazione dell’identità che lo porta a non riconoscersi più in un Io unico ed integro. Efficacie espressione di tale condizione è l'opera pirandelliana Il fu Mattia Pascal ... (skuola.net)
  • tutte le volte che vuoi - sano equilibrio mentale IO-> unico organo finalizzato all’adattamento. Nella prima fase di vita umana dipende del tutto dall’ambiente poi matura. Prodotto dalla biologia individuale e dalle ... (skuola.net)
Video unico bersagliere