Istruzione in un mondo interconnesso i problemi sono complessi | serve un approccio multidisciplinare

L’Amleto di Shakespeare ci fa riflettere sul profondo senso di smarrimento, alienazione e solitudine delle istituzioni educative, dove dovrebbe risuonare la sua celebre frase “The time is out of joint”. Il tempo dedicato all’Istruzione è fuori fase. L’instabilità in cui viviamo richiede una riorganizzazione dell’Istruzione, che è frammentata in molti flussi di conoscenza. Separata in parti distinte, isolata o con minima contaminazione incrociata, la conoscenza ostacola la nostra capacità di comprendere problemi complessi che richiedono approfondimenti da più discipline. Abbiamo difficoltà a cogliere il quadro generale. Invece di vedere l’Istruzione come un sistema olistico, la conoscenza somministrata nelle aule dove si svolgono le attività educative porta a soluzioni eccessivamente semplificate a problemi complessi che richiedono un approccio multiforme.
Leggi su Ildenaro.it
  • Istruzione, in un mondo interconnesso i problemi sono complessi: serve un approccio multidisciplinare
  • Superbonus, Gentiloni: impatto certamente più negativo che positivo
  • Fino a 3000 euro per gli studenti (anche in Sicilia): come vincere la borsa di studio
  • Da totalitaria a democratica: percorsi di globalizzazione per capire il nostro mondo”, con un focus sulle “Linee guida per una scuola capace di leggere la realtà e promuovere comportamenti democratici”
  • Ricerca, un nuovo cerotto indossabile offre esperienze sensoriali complesse
  • La scuola come privilegio: pochi passi avanti tra i poveri nel mondo
  • istruzione mondo interconnesso problemiIstruzione, in un mondo interconnesso i problemi sono complessi: serve un approccio multidisciplinare - L’Amleto di Shakespeare ci fa riflettere sul profondo senso di smarrimento, alienazione e solitudine delle istituzioni educative, dove dovrebbe risuonare la sua celebre frase “The time is out of joint ... (ildenaro.it)
Video Istruzione mondo