P38 nel corteo pro-Palestina a Torino perché è un bene

P38 nel recente corteo studentesco pro-Palestina a Torino: i simboli storici degli anni Settanta si intrecciano con le nuove generazioni e la cultura trap, tra richiami ideologici e controversie.Durante il corteo studentesco pro-Palestina svoltosi a Torino, a cui hanno partecipato centinaia di giovani, alcuni manifestanti hanno esibito il gesto delle tre dita, simbolo della pistola Walther P38. Questo gesto, che richiama le manifestazioni degli anni Settanta e il movimento dell’Autonomia Operaia, è tornato a far parlare di sé come un simbolo carico di significato, ma anche di tensione. Negli anni di piombo, il gesto rappresentava la lotta armata ed era associato ai gruppi extraparlamentari che vedevano nella violenza una risposta alle disuguaglianze sociali.La P38: da arma tedesca al corteo di TorinoLa Walther P38, pistola semiautomatica introdotta nel 1938, fu inizialmente sviluppata per l’esercito tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale.
P38 nel corteo pro-Palestina a Torino perché è un bene

Metropolitanmagazine.it - P38 nel corteo pro-Palestina a Torino, perché è un bene

Leggi su Metropolitanmagazine.it
  • Torino, scontri con la polizia, fiamme e il simbolo della P38: ecco il corteo Pro Pal
  • No Meloni day tra Pro Pal e P38. Tensioni a Torino, 15 agenti feriti
  • Cortei, scioperi, 18 agenti feriti, bombe e p38, bentornato 68
  • Torino, corteo choc: Valditara a testa in giù e il gesto della P38. E la sinistra tace
  • Torino, i Pro Pal assaltano la Mole: occupato il Museo del Cinema VIDEO
  • Al corteo studenti a Torino torna il simbolo della P38
  • p38 corteo pro palestinaCorteo Pro Palestina a Torino, 15 poliziotti al pronto soccorso - Centinaia di studenti sono scesi in piazza a Torino. Per lo scoppio di un ordigno artigianale, 15 poliziotti sono finiti al Pronto socccorso. (msn.com)
  • p38 corteo pro palestinaPro Palestina, corteo a Torino centro: scontri con le forze dell'ordine - Circa 400 studenti stanno sfilando per le vie del centro, hanno aggirato i blocchi e incendiato un cartonato di Valditara ... (torinotoday.it)
  • p38 corteo pro palestinaTensioni al corteo pro-Palestina e contro Meloni a Torino: 15 agenti di polizia al pronto soccorso - TORINO – Mattinata difficile e non priva di tensioni per il capoluogo piemontese, teatro di un corteo di 400 studenti che questa mattina sono scesi in piazza per quello che è stato definito il “No ... (quotidianopiemontese.it)
Video P38 nel