Parità uomo-donna in stipendi lontana fino a fine anno cittadine Ue lavoreranno ‘gratis’

(Adnkronos) – “Oggi è la Giornata europea della Parità retributiva: da oggi fino a fine anno le donne dell’Ue lavoreranno simbolicamente gratis”. Lo dichiara Jördis Ferroli, portavoce della Commissione Ue per giustizia e uguaglianza, durante il briefing con la stampa a Bruxelles. Per ogni euro guadagnato da un uomo una donna guadagna 87 centesimi, ricorda. Questo è “inaccettabile: una pari quantità di lavoro merita una pari retribuzione”. In un comunicato, V?ra Jourová, vicepresidente per i valori e la trasparenza, Nicolas Schmit, commissario per il lavoro e i diritti sociali, e Helena Dalli, commissaria per l’uguaglianza, rivendicano “passi avanti verso l’eliminazione delle disParità di genere”. Negli ultimi cinque anni l’occupazione femminile è aumentata del 2,9% e il divario retributivo di genere è diminuito dell’1,5%, spiegano.
Parità uomo-donna in stipendi lontana fino a fine anno cittadine Ue lavoreranno ‘gratis’

.com - Parità uomo-donna in stipendi lontana, fino a fine anno cittadine Ue lavoreranno ‘gratis’

Leggi su .com
  • Parità uomo-donna in stipendi lontana, fino a fine anno cittadine Ue lavoreranno ‘gratis’
  • Divario di genere in Italia Gender pay gap, le donne guadagnano il 10% in meno degli uomini
  • Gender pay gap: le donne guadagnano sempre meno dei maschi
  • Parità retributiva donna-uomo: il diritto del lavoro non basta
  • Ocse, in Italia le donne laureate guadagnano il 58% meno degli uomini
  • In Italia nel mondo del lavoro il tasso di "femminilizzazione" è ancora troppo basso
  • parita uomo donna stipendiParità uomo-donna in stipendi lontana, fino a fine anno cittadine Ue lavoreranno 'gratis' - Giornata europea della parità retributiva, il dato: per ogni euro guadagnato da un uomo, una donna guadagna 87 centesimi ... (adnkronos.com)
  • parita uomo donna stipendiUn mestiere da donna, un mestiere da uomo: che conseguenze hanno gli stereotipi di genere sul lavoro? - Nella percezione comune alcune professioni sono “da femmina” e altre “da maschio”: nonostante i passi avanti verso la parità ... (alfemminile.com)
  • Lavoro, gli uomini guadagnano il 28% in più rispetto alle donne: i dati Istat - Le retribuzioni medie settimanali lorde degli uomini nel 2023 sono state in media pari a 643 euro, superiori del 28,34% rispetto ai 501 euro medi percepiti dalle donne. L'unico settore nel lavoro ... (tg24.sky.it)
Video Parità uomo