Perché è ora di ripensare la scuola

Diceva Nelson Mandela che «l’istruzione è l’arma più potente che si può usare per cambiare il mondo».  Da sempre la qualità del sistema scolastico è uno dei parametri fondamentali per valutare lo stato di salute di un Paese. E purtroppo in Italia, almeno per quanto riguarda le infrastrutture, si deve ammettere che siamo rimasti tragicamente indietro: il patrimonio edilizio delle scuole primarie e secondarie di primo grado – composto da circa 24mila immobili sul territorio nazionale – ha un’età media di 56 anni, con picchi che arrivano a 68 anni in alcune città del Nord. Il 57% di questi edifici scolastici non è dotato di una palestra, mentre soltanto nel 36% dei casi c’è una mensa e nel 27% sono presenti aule tecniche.Lo rivela un recente studio condotto da Edison Next, società del Gruppo Edison che accompagna pubbliche amministrazioni e aziende nel percorso di transizione energetica, in collaborazione con la società di consulenza EY.
Perché è ora di ripensare la scuola

Tpi.it - Perché è ora di ripensare la scuola

Leggi su Tpi.it
  • Ripensare l’insegnamento religioso nella scuola pubblica
  • Ripensare l’ora di religione
  • Insegnamento della storia: è ora di ripensare il metodo cronologico nelle scuole italiane?
  • Inizio scuola a ottobre per il troppo caldo, genitori contro la proposta dei professori
  • SBC: la divisione dei poteri dalla Dirigenza al rettorato scolastico
  • Tindiglia (Gilda Unamas Calabria): “I guasti causati dagli accorpamenti delle scuole, ripensare la dirigenza scolastica”
  • perche ora ripensare scuolaPerché è ora di ripensare la scuola - Elementari e medie hanno un’età media di 56 anni. Il 57% è senza palestra, il 64% senza mensa, solo il 27% è dotato di aule tecniche. Così gli edifici restano vuoti per l’80% delle ore. Ma alle ... (tpi.it)
  • perche ora ripensare scuolaSciopero lavoratori scuola e università,'oggi solo l'inizio' - "Siamo qui per dire no al taglio dei salari che vuole il governo, per chiedere politiche diverse per il welfare pubblico perché siamo convinti che senza investimenti su scuola, sanità e sul futuro del ... (ansa.it)
  • Finalmente di nuovo a scuola! - L’edilizia scolastica è da sempre uno dei temi più importanti per una comunità perché le scuole sono il luogo in cui crescono i cittadini del futuro. Per questo motivo il tasso di civiltà di un paese ... (ilgolfo24.it)
Video Perché ora