Quando a Firenze c’era il Palio anzi due

Anche Firenze aveva il suo Palio, anzi due. Uno era sui barberi, cavalli montati tipo corsa al galoppo, sul modello, senza nulla togliere, del più noto e significativo Palio di Siena. Un’altra appassionante sfida per i fiorentini del XVI secolo si correva sui Cocchi, sul modello delle bighe e delle quadrighe romane, come nel kolossal Ben Hur, tanto per intendersi. Del Palio dei Barberi si ha memoria fin dal 1288, con la mossa che avveniva da fuori città fino a porta alla Croce, oggi piazza Beccaria. Della partenza, le cronache non riportano se il via fosse dato con il sistema dei canapi ancora in uso nel campo di Siena o con un più banale drappo, c’è ancora una via che ne perpetua la memoria. Quale altra strada se non Ponte alle Mosse? È di questo che Duccio Moschella parla nella quarta puntata del podcast Bricciche fiorentine 4.
Quando a Firenze c’era il Palio anzi due

Quotidiano.net - Quando a Firenze c’era il Palio, anzi due

Leggi su Quotidiano.net
  • Quando a Firenze c’era il Palio, anzi due
  • 3 novembre, il Palio di Siena che non ti aspetti. Quando a correre erano le bufale
  • Annullato il Palio di Siena a causa della pioggia. E’ la prima volta dopo 154 anni che vengono rinviate due c…
  • Francesco chiude l’era “ruiniana” di Betori: il nuovo capo dei vescovi in Toscana è il suo…
  • Il Calcio storico com’è, com’era e come potrebbe essere
  • Firenze rovescia Siena: Bruschelli assolto per scambio cavalli, condannato per doping
  • a firenze era palioPalio Fiorentino, arriva la 22esima edizione - Firenze, 14 novembre 2024 – La storica Piazza Vittorio Veneto di Sesto Fiorentino è pronta a trasformarsi, ancora una volta, nell'epicentro del podismo toscano in occasione della 22a edizione del Pali ... (msn.com)
  • Corsa dei barberi - Dato che la maggior parte del percorso era nel Gonfalone della Sferza il simbolo del Gonfalone divenne una frusta da fantino. Un altro Palio si svolgeva il 24 giugno, giorno di San Giovanni, patrono ... (wikiwand.com)
  • a firenze era palioQuando a Firenze c’era la Fierucola dei Trabiccoli e dei ‘preti’ - Le curiosità legate a questo giorno: da San Martino patrono dei cornuti alla leggenda dall’estate in pieno autunno. E oggi a Sarteano l’appuntamento è con una grande fiera ... (msn.com)
Video Quando Firenze