Salute arriva il gemello virtuale per cure sempre più efficaci e meno costose

E se un giorno avessimo un gemello, virtuale, che ci aiuta a curarci meglio e a prevenire le malattie? Una frontiera decisamente all’avanguardia quella a cui sta lavorando l’Università di Pisa, come unico partner italiano di un progetto europeo coordinato dall’Università di Gent, che potrebbe rivoluzionare radicalmente le terapie del futuro.“Vital – Virtual Twins as Tools for Personalised Clinical Care”, questo il nome del programma, ha come obiettivo quello di realizzare nei prossimi cinque anni una piattaforma multi-organo in grado di creare, grazie all’Intelligenza Artificiale, un “gemello umano virtuale” per pazienti che soffrono di gravi disturbi cardiovascolari.I gemelli umani virtuali di Vital sono modelli computazionali multiscala personalizzati che hanno il potenziale per prevedere la progressione di una malattia e gli esiti di un determinato trattamento in un periodo che va da mesi ad anni.
Salute arriva il gemello virtuale per cure sempre più efficaci e meno costose

Quifinanza.it - Salute, arriva il “gemello virtuale” per cure sempre più efficaci e meno costose

Leggi su Quifinanza.it
  • Salute, arriva il “gemello virtuale” per cure sempre più efficaci e meno costose
  • Ricerca, con 'Vital' arriva un gemello virtuale per cure personalizzate: c'è anche l'Università
  • I nostri gemelli digitali aiuteranno la ricerca sul cancro
  • Salute digitale, via al nuovo corso di laurea
  • Digital Twins, verso una sanità predittiva e sicura
  • La forza dell’AI e il punto di vista del “gemello digitale” rivoluzionano il lavoro quotidiano del medico
  • L’Intelligenza Artificiale crea il ‘gemello virtuale’ per cure cardiovascolari personalizzate - Al via il progetto europeo Vital. L’Università di Pisa unico partner italiano (foto: Pixabay) Pisa, 7 novembre 2024 - È ai nastri di partenza il progetto europeo “Vital - Virtual Twins as Tools for Pe ... (insalutenews.it)
  • IA. Un gemello virtuale per cure sempre più personalizzate. Al via progetto internazionale - Coordinato dall’Università di Gent, Vital ha come obiettivo quello di realizzare, nei prossimi cinque anni, una piattaforma multi-organo in grado di creare, con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale ... (msn.com)
  • L’Università di Pisa creerà con l’intelligenza artificiale un “gemello virtuale” per cure sempre più precise - Il "gemello" grazie a particolari modelli predittivi consentirà ai medici una maggior personalizzazione delle terapie farmacologiche ... (intoscana.it)
Video Salute arriva