Sicurezza sulle strade molto legata a un’urgente revisione del Codice

Chissà se fra nemmeno 3 anni ci muoveremo su taxi robotizzati, secondo lo scenario ora non più solo futuristico rimbalzato da un palcoscenico americano all’insegna di ‘una svolta cruciale’ nel traffico urbano. Il taxi completamente autonomo e addirittura senza il volante è già stato battezzato: si chiama ‘Cybercab‘.Il corredo di notizie che accompagna i lanci di questo avvenire prossimo venturo dice che a gestire tali veicoli sarà, ovviamente, l’avanzata altrettanto veloce dell’intelligenza artificiale che si muove orientata solo da telecamere invece che da radar e sensori. E si è già calendarizzata la disponibilità del ‘Cybercab’: nel 2026, in pratica dopodomani. Staremo a vedere e come dice il proverbio, se sono rose fioriranno. Più prosaicamente, restando con i piedi per terra sulle strade della nostra quotidianità sperimentata e di congestioni frequenti, soprattutto in certe fasce orarie (per le tempistiche legate al mondo del lavoro e della scuola), c’è da sperare che prima dell’apparizione del robot al volante, si riesca, a Roma, tradotto: in Parlamento, a varare finalmente la revisione del Codice della strada.
Sicurezza sulle strade molto legata a un’urgente revisione del Codice

Bergamonews.it - Sicurezza sulle strade molto legata a un’urgente revisione del Codice

Leggi su Bergamonews.it
  • Sicurezza sulle strade molto legata a un’urgente revisione del Codice
  • Ostia, bomba carta esplode davanti a una gioielleria legata al clan Spada: l’ombra del racket sulla città
  • Scuole, stop al traffico in tre punti della città: strade più sicure in ingresso e uscita dopo la strage degli
  • La strada chiusa per 20 giorni a causa del maltempo
  • Proposta per il ritiro della patente a 80 anni: necessità o esagerazione?
  • Un automobilista su sette ubriaco alla guida
  • sicurezza strade molto legataSicurezza stradale, per due italiani su tre il cellulare è la principale causa di incidenti - (Teleborsa) - L'uso improprio del cellulare, la percezione delle condizioni precarie delle strade, una bassa educazione e consapevolezza dei conducenti sono le principali cause degli incidenti stradal ... (teleborsa.it)
  • sicurezza strade molto legataSicurezza stradale, Rapporto DEKRA 2024 puntare su tecnologie e infrastrutture intelligenti - Saranno, inoltre, introdotte nuove norme per proteggere chi utilizza veicoli a due ruote, con particolare attenzione alla sicurezza su strada e all’inclusione di dispositivi di protezione sui guard ... (msn.com)
  • Più bici, più sicurezza stradale: non è una coincidenza - Ne abbiamo parlato in molte occasioni, in Italia, la sicurezza stradale per ciclisti e pedoni ... Questo approccio riduce l’esposizione al rischio di incidenti mortali legati all’auto e crea ambienti ... (bikeitalia.it)
Video Sicurezza sulle