Alessandro Giuli e il terribilismo di Vannacci | Un infantilismo declamatorio tipico di una certa destra

Alessandro Giuli si definisce «un liberalsocialista di destra». E qualunque cosa questo voglia dire, nel colloquio con Alberto Mattioli per La Stampa che diventa la sua prima intervista a un giornale italiano da quando è ministro della Cultura comincia il discorso in Giuliese stretto. Stavolta parlando di Roberto Vannacci. Le cui istanze, spiega, «non sono tutte da respingere. Da rifiutare è il suo terribilismo, reincarnazione di un infantilismo declamatorio che era tipico di una certa destra. Bisogna quindi mettere ordine intellettuale dove il pensiero si fa viscerale. E qui serve Gentile: non quello dello Stato etico, ma quello che rivendica la tradizione rinascimentale e risorgimentale italiana».Adriano Olivetti e il socialismo riformistaGiuli spiega che vuole rianimare la filiera dell’editoria partendo dalla lettura: «In Italia ci sono più libri pubblicati che lettori.
Leggi su Open.online
  • Alessandro Giuli e il “terribilismo” di Vannacci: «Un infantilismo declamatorio tipico di una certa destra
  • Gramsci è vivo, il manifesto (anti-Vannacci e anti-Berlusconi) della nuova destra secondo Alessandro Giuli
  • Il pedigree politico di Alessandro Giuli: un'analisi approfondita - Alessandro Giuli, attuale ministro della cultura, è al centro di un acceso dibattito riguardante le sue origini politiche. Recentemente, un’intervista rilasciata da Rainaldo Graziani, noto esponente ... (notizie.it)
  • Il ruolo controverso di Alessandro Giuli nella cultura italiana - Alessandro Giuli, attuale ministro della Cultura, si trova al centro di un acceso dibattito che coinvolge non solo la sua figura, ma anche l’intero panorama culturale italiano. Le recenti inchieste ... (notizie.it)
  • Giuli: “Dopo la stagione dei vaffa, apocalittismo è il tentativo di alzare il livello del linguaggio” - aveva un "grado di complessità direttamente proporzionale agli interlocutori e al contesto – dice il ministro della Cultura Alessandro Giuli, ai microfoni di 'La lingua batte', su Radio3 – Se ... (repubblica.it)
Video Alessandro Giuli