Anche i medici in formazione contro la manovra | Pochi soldi in più dal 2026 non bastano per far scegliere la medicina d’urgenza

Anche gli specializzandi aderiranno allo sciopero della sanità pubblica del 20 novembre. La manovra ha deluso pure i medici in formazione. La legge di bilancio ha previsto che per loro gli aumenti di “stipendio” arrivino solo nel 2026 e in quantità molto minore rispetto alle attese. Ma soprattutto all’orizzonte non si vede ancora nessun progresso sul fronte della riforma della formazione medica, invocata da più parti per ridare linfa ed energia a un Servizio sanitario nazionale allo stremo. Negli ospedali, indeboliti sempre di più dalla carenza di personale medico e infermieristico, gli specializzandi sono ormai una risorsa fondamentale. Il loro lavoro permette a molti reparti di continuare a erogare prestazioni e di evitare il ricorso massivo ai costosi gettonisti delle cooperative. Eppure questo ruolo stenta ancora a venir riconosciuto, sia dal governo Meloni che dalle università, da cui gli specializzandi ancora dipendono.
Anche i medici in formazione contro la manovra |  Pochi soldi in più dal 2026 non bastano per far scegliere la medicina d’urgenza

Ilfattoquotidiano.it - Anche i medici in formazione contro la manovra: “Pochi soldi in più (dal 2026) non bastano per far scegliere la medicina d’urgenza”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Anche i medici in formazione contro la manovra: “Pochi soldi in più (dal 2026) non bastano per far…
  • Manovra. Sindacati medici incontrano Meloni. Onotri (Smi): “La sanità si salva investendo più risorse sui medici
  • Intersindacale medici. Il 29 anche la sanità sciopera contro una manovra inadeguata | Fedaiisf Federazione
  • Manovra/ Di Silverio (Anaao Assomed), tre priorità mancate insieme al rilancio del Ssn: indennità di specificità defiscalizzata, specializzandi contrattualizzati e piano assunzioni
  • Manovra 2025, Anelli: "Adeguare gli stipendi dei medici italiani ai livelli europei"
  • Manovra, Mattarella firma. Il testo alla Camera, scontro su Sanità e pensioni
  • Manovra. Medici e dirigenti Ssn contro. Anaao: “Governo e Parlamento ‘avari’ con personale sanità. Ora azioni legali e sindacali” - l’assunzione di 820 Medici Inps, la revisione delle graduatorie concorsuali e dei termini per la stabilizzazione dei precari, l’incremento del numero dei contratti di formazione specialistica ... (quotidianosanita.it)
  • Sciopero dei medici il 20 novembre contro la manovra: «17 euro in più al mese? Ogni giorno 14 colleghi lasciano il sistema sanitario» - I sindacati medici hanno proclamato lo sciopero nazionale per protestare contro la legge di Bilancio ... a quanto proclamato per mesi». La manovra, rilevano, prevede un aumento dell'indennità ... (corriere.it)
  • medici formazione contro manovraLa manovra finanziaria piace alla Meloni, ma non ai medici che proclamano lo Sciopero Nazionale! - Giorgia Meloni si dice “molto orgogliosa e soddisfatta” della manovra finanziaria appena varata dal suo governo: “Voglio ringraziare Antonio Tajani, Matteo Salvini, il ministro Giorgetti e tutti i (.. (agoravox.it)
Video Anche medici