Anche il Cnel lancia l’allarme sui medici di base | All’appello ne mancano 10mila Italia sotto la media Ue

medici di famiglia in via di estinzione. A confermare le più fosche previsioni è il Cnel che registra come i medici di famiglia in Italia sono sempre di meno, soprattutto rispetto agli altri Paesi europei, tanto che All’appello ne mancano almeno 10mila. E la situazione rischia di peggiorare ulteriormente a causa dei pensionamenti di massa previsti nei prossimi due anni, avvertono i sindacati che sono pronti a dare battaglia per ottenere misure urgenti nella legge di Bilancio ora all’esame del Parlamento.L’ultima fotografia dell’assistenza territoriale in Italia arriva dalla relazione annuale del Cnel sui servizi della PA: la dotazione di base, rileva l’ente, è di 68,1 per 100.000 abitanti, rispetto al 72,8 della Germania, il 94,4 della Spagna e il 96,6 della Francia. Anche la presenza di infermieri è bassa: 621,3 ogni 100.
Anche il Cnel lancia l’allarme sui medici di base |  All’appello ne mancano 10mila Italia sotto la media Ue

Ilfattoquotidiano.it - Anche il Cnel lancia l’allarme sui medici di base: “All’appello ne mancano 10mila, Italia sotto la media Ue”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Anche il Cnel lancia l’allarme sui medici di base: “All’appello ne mancano 10mila, Italia…
  • RIFORMA PENSIONI 2023/ Il prezzo pagato dalle donne per lo scarso welfare
  • Italia senza medici. La Fiaso lancia l’allarme: “Nei prossimi 5 anni ne mancheranno 11.800” - E la Federazione lancia ... tanti medici a proseguire una carriera oramai senza più sbocchi” “Ma i numeri forniti dallo studio -sottolinea- più che un segnale di allarme devono rappresentare ... (quotidianosanita.it)
  • cnel lancia allarme mediciSanità, l'allarme di De Luca: "Senza medici, a rischio chiusura pronto soccorso Cardarelli e Ospedale del Mare" - Il presidente della Regione Campania è intervenuto al giuramento dei nuovi medici laureati: "Nei pronto soccorso oggi non siamo in condizione di fare turni normali. Accade oggi nei luoghi territoriali ... (napolitoday.it)
  • Covid, aumentano i casi: l'allarme dei medici per la nuova variante: «Può scatenare una pandemia di insufficienza cardiaca» - L'allarme è stato lanciato dagli esperti, che hanno sottolineato che c'è un "rischio sanitario globale". L’aumento dei casi del virus, soprattutto a causa del nuovo ceppo noto come JN. (msn.com)
Video Anche Cnel