Così Craxi risolse la crisi di Sigonella Il racconto della figlia Stefania

Tutto accadde tra il 7 e il 12 ottobre del 1985. Quando un commando di terroristi palestinesi sequestrò la nave da crociera Achille Lauro al largo delle coste egiziane, la prima preoccupazione del presidente del Consiglio Bettino Craxi fu quella di garantire l’incolumità delle oltre quattrocento persone, fra passeggeri e membri dell’equipaggio, che in quel momento si trovavano a bordo. Fin da subito, Craxi si orientò su un approccio che escludeva l’intervento militare in assenza di azioni violente nei confronti dei passeggeri tenuti in ostaggio, e insieme al suo ministro degli Esteri Giulio Andreotti iniziò a tessere una fitta rete diplomatica coinvolgendo fra gli altri il presidente egiziano Hosni Mubarak e il leader dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina, Yasser Arafat.Il commando che aveva assaltato la nave italiana apparteneva a un gruppo radicale che all’interno dell’Olp si opponeva alla linea di Arafat, convinto proprio da Craxi dell’inefficacia della lotta armata e dell’utilità di percorrere la strada negoziale per portare avanti le istanze del popolo palestinese.
Così Craxi risolse la crisi di Sigonella  Il racconto della figlia Stefania

Formiche.net - Così Craxi risolse la crisi di Sigonella. Il racconto della figlia Stefania

Leggi su Formiche.net
  • Così Craxi risolse la crisi di Sigonella. Il racconto della figlia Stefania
  • Intervista a Bobo Craxi: “Come mio padre cercò la pace in Medio Oriente, il prossimo presidente USA sarà più interventista”
  • Debito pubblico: come, quando e perché è esploso in Italia
  • Quella volta che a Sigonella Craxi rese l’Italia un Paese sovrano
  • Dopo il “lodo Moro” ecco il “lodo Israele” Così l’Italia spiava gli arabi per il Mossad
  • cosi craxi risolse crisiCosì Craxi risolse la crisi di Sigonella. Il racconto della figlia Stefania - Nel suo libro, Stefania Craxi ci propone il ricordo affettuoso di suo padre ma anche il racconto di un intero Paese in grande trasformazione ... (formiche.net)
  • Unifil e Paesi del Golfo, così si può uscire dalla crisi di Gaza. Parla Craxi - Così a Formiche.net la presidente della commissione Esteri/Difesa del Senato Stefania Craxi che, partendo dai recenti attacchi in Libano al contingente Unifil, analizza lo stato della crisi ... (formiche.net)
Video Così Craxi