Da quest’anno a Milano e dintorni sette donne reggono le sorti delle università Un primato in un mondo che resta dominato dagli uomini nonostante le ragazze siano di più e più studiose Riusciranno le magnifiche rettrici milanesi a fare la differenza?

Sono ancora poche: 17 su 85 in tutt’Italia. Ma nel 2024 tra Milano e Lombardia l’ascesa è stata da record: ne sono state elette ben cinque, ad affiancare le due che c’erano già in città (in Bicocca e al Politecnico). Le sette rettrici si trovano a governare una realtà dove le studentesse sono in media più della metà degli iscritti, costituiscono il 60 per cento dei laureati, escono con voti superiori a quelli dei compagni (104,8 contro 102,9 in media), e sono anche più puntuali nel dare gli esami (fonte Almalaurea). Sono dunque più brillanti, più numerose, più studiose. Con delle qualità proprie, diverse da quelle dei compagni. Quali sono? La loro crescita cambierà le università all’interno, dal punto di vista didattico e organizzativo? E riuscirà finalmente a incidere in una società come la nostra, dove ancora oggi persiste il divario di genere nelle carriere e nelle retribuzioni (più basse del 10 per cento a cinque anni dal titolo)? Per approfondire queste tematiche, abbiamo dato la parola alle rettrici milanesi, sottoponendo loro un pacchetto di domande omogenee.
Da quest’anno a Milano e dintorni sette donne reggono le sorti delle università  Un primato in un mondo che resta dominato dagli uomini nonostante le ragazze siano di più e più studiose  Riusciranno le magnifiche rettrici milanesi a fare la differenza?

Iodonna.it - Da quest’anno, a Milano e dintorni, sette donne reggono le sorti delle università. Un primato in un mondo che resta dominato dagli uomini, nonostante le ragazze siano di più e più studiose. Riusciranno le magnifiche rettrici milanesi a fare la differenza?

Leggi su Iodonna.it
  • IT Maison a Milano, il ristorante meno milanese aperto quest’anno
  • Milano Music Week: ecco tutto quello che accadrà quest'anno
  • Fastweb anche quest’anno è orgogliosamente sponsor tecnico del Milano PRIDE 2024
  • Anche quest’anno l’AUS Niguarda al “Trofeo Sempione” di Milano
  • Ancora più hotel partecipano quest’anno alla Milano Design Week
  • Il 25 Aprile di quest’anno a Milano. Cronaca di una vittoria
  • Foliage a Milano e dintorni: dove ammirare i colori dell'autunno - Parchi urbani e passeggiate fuori porta: ecco dove ammirare e godersi una passeggiata nel foliage a Milano e nei dintorni Con l'arrivo dell'autunno, gli alberi si tingono di rosso, arancione, giallo e ... (headtopics.com)
  • Foliage a Milano e dintorni: dove ammirare i colori dell'autunno - Ma non serve andare in capo al mondo per osservare la magia di questa stagione: si può infatti ammirare benissimo il foliage a Milano e nei dintorni. Infatti, nonostante Milano sia conosciuta per ... (grazia.it)
  • Mostre a Milano e dintorni / Performance - Scopri le mostre in corso o in programmazione nella città di Milano e negli altri comuni limitrofi al capoluogo lombardo. Di seguito troverai il calendario sempre aggiornato non solo delle mostre ... (itinerarinellarte.it)
Video quest’anno Milano